PsicoMamme.it

0

4 esempi di strepitosa musica per bambini

Elena Bottari aprile 8, 2014

Esistono opere scritte come “musica per bambini” o particolarmente adatte a loro. Per variare un po’ rispetto ai soliti ascolti, perché non selezionare brani di epoche diverse, tutti importanti per iniziare a costruire una prima, provvisoria ma fondamentale, idea della musica?

La sinfonia dei giocattoli di Leopold Mozart

Una vera sinfonia con uccellini (con cucù solista) che dialogano con l’orchestra. Una dolce e vivacissima melodia costellata da gorgheggi e battibecchi del popolo alato.

Il Carnevale degli animali di Saint-Saëns

Una vera e propria festa per gli animali, liberati da chi era stufo di vederli chiusi nelle gabbie, come se fossero all’inferno. Gli animali sfilano in una carrellata che non mancherà di divertire i bambini. Il Carnevale degli animali è una bellissima favola sonora a cui consigliamo di abbinare Pierino e il Lupo di cui abbiamo già parlato.

Bach ebbe 20 figli, 5 dei quali divennero musicisti. Si può ben capire quante ninne nanne dovette propinare agli infanti e che smisurata esperienza raccolse nei suoi anni di paternità 🙂 Ecco una sua sonata per flauto e clavicembalo

Prima sinfonia di Mahler

E poi, come dimenticare Mahler e la sua prima sinfonia, piena di motivi popolari tra cui Fra Martino? Anche qui versi di animali e senso della natura, ora trionfante, ora oscura. La consigliamo nella versione dell’Orchestra sinfonica infantile del Venezuela. Bravissimi questi ragazzi!!!

La foto è di The Library of Congress

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!