PsicoMamme.it

0

Set lenzuola e federa fai da te

Elena Bottari giugno 21, 2013

Abbiamo messo a frutto svariati metri di tessuto 100% cotone trasformandolo in un set di lenzuola fai da te.
Con l’aiuto degli amati pennarelli da stoffa abbiamo riportato sul tessuto un motivo ornamentale di nostra invenzione, con gechi, uccellini e simpatiche mosche dall’espressione dubbiosa. Lo spazio tra i personaggi è a pois azzurri e gialli.

E’ un’idea carina per un regalo speciale. Puoi scegliere i colori che preferisci (a base d’acqua e atossici) e il tessuto più adatto. E’ un dono fatto a mano, un pensiero pieno di attenzioni.

Decoro lenzuolo colorato
La decorazione riempie l’ideale spazio della piega del lenzuolo sopra la coperta, quindi una fascia di 40 cm al massimo che viene ripresa dalla federa. Se desideri variare e dare un tocco diverso alla federe, che abbiamo immaginato destinata ad un bambino, ecco un’altra soluzione, ispirata a Totoro.

 

Federa fai da te Totoro

Le dimensioni di ogni rettangolo destinato a diventare lenzuola sono 225*150 cm a cui andrà sottratto qualche centimetro per l’orlo.
La federa è da adattare alle dimensioni del vostro cuscino. Basta cucire al rovescio il rettangolo decorato con un rettangolo bianco delle stesse dimensioni e poi chiudere con zip o bottoni a piacere una volta rivoltato il tutto “al dritto”.
Per risparmiare cuciture abbiamo decorato un rettangolo di tessuto alto il doppio del necessario, così che risultasse facile ripiegarlo semplicemente in modo da ricavare il “lato b” del cuscino.

Materiali necessari per il set fai da te:

  • tessuto bianco
  • ago e filo
  • forbici
  • bottoni o zip
  • pennarelli da stoffa
  • mollette da bucato

Come decorare a mano lenzuolo e federa:

Scarica il modello e ponilo sotto la fascia da decorare. Ripassa i contorni del geco (come suggerito nell’articolo sulla decorazione della maglietta), dell’uccellino e della mosca avendo cura di invertire il senso del geco quando si trova vicino ad un suo simile. E’ più carino se i gechi si incontrano 🙂

Colora con i colori che preferisci avendo l’accortezza di porre un cartone rigido e della carta assorbente sotto il tessuto che va ben tirato (magari fissandolo al cartone con delle mollette da bucato)

Se per la federa hai scelto la variante Totoro, abbonda in pennarelli azzurri perché rischi di non finire il cielo con uno solo 🙂

Articolo e disegni di Elena Bottari

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!