PsicoMamme.it

0

Il significato dei sogni in due imperdibili incontri

Elena Bottari marzo 18, 2014

Se vuoi approfondire l’argomento sonno, sogni e loro significato, non perdere i due incontri organizzati da Flavia Cavalero, Giampiero Scordo (psicologi psicoterapeuti) e Antonio Ilardi (medico specialista in neurologia), il 4 e il 5 aprile a Torino (info psicostudiotorino@gmail.com).

Dormire è distrarsi dal mondo.
Jorge Luis Borges, Finzioni, 1944

Un terzo della nostra vita lo trascorriamo dormendo, eppure, il mondo del sonno, ci appare spesso misterioso.

I suoi ritmi, la qualità, la durata cambiano nel corso della vita per ognuno di noi. Si può essere “dormiglioni” ma anche insonni, talvolta entrambe le cose. E’ esperienza comune quella di perdere occasionalmente il sonno così come quella di passare periodi in cui si dorme tranquillamente e ci si sente rigenerati in seguito ad una buona dormita.

Per alcune persone dormire è un processo naturale che non crea problemi, per altre rappresenta un problema.

  • Quali sono i meccanismi del sonno?
  • Quali sono i deficit del sonno?
  • Quali sono le cause dei disturbi del sonno?
  • Come si può intervenire?

Non è il sonno a provocare il sogno. È il sogno che chiama il sonno.
Roger Munier, Il meno del mondo, 1982

Reperti storici ci fanno dire con sicurezza che il sogno è un’attività del pensiero umano che ha interessato l’uomo fin dai primordi della civiltà.

La prima testimonianza scritta è riportata in uno dei primi libri datato intorno al 2000 a.C., realizzato su tavolette di creta rinvenute nella biblioteca di Assurbanipal,  l’Epopea di Gilgamesh. Ciò che risulta essere molto interessante è che quando Gilgamesh racconta questo sogno alla madre Ninsun, lei lo interpreta. Da quello scritto si arriva fino all’antica Grecia con le divinità legate alla notte e al mondo dei sogni Onirus, HypnosPhantasosPhobetorMorpheus e si prosegue fino a noi. Ricerche, studi e teorie ancora oggi vengono effettuati per dare una risposta a questo fenomeno che rimane misterioso e affascinante.

Lo Studio di Psicologia Torino organizza un incontro formativo ed esperienziale sui temi del sonno e del sogno, guidati da psicoterapeuti e da un medico specializzato in neurologia.

Trascorreremo il venerdì sera trattando i temi da un punto di vista teorico e discorsivo, mentre il sabato mattina formeremo un gruppo esperienziale raccontandoci i sogni, forse ispirati dall’incontro precedente.

Incontro con Psicoterapeuti sui significati dei sogni

La partecipazione ai due incontri costa € 30.00, i posti sono limitati ed è necessario iscriversi con un sms o telefonando al 333 3628327, oppure via mail all’indirizzo: psicostudiotorino@gmail.com

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!