pupazzo-neve-finito-lavagna-panno

Soggetti natalizi per la lavagna di panno

La lavagna di panno è un po’ come i mattoncini da costruzione, bambine e bambini usano elementi precostituiti per creare quello che vogliono. Spostando gli elementi e aggiungendone di nuovi, le forme cambiano e si possono creare personaggi o scenari da rinnovare ancora oppure da fermare per sempre con la colla vinilica. Oltre al panno puoi usare bottoni, legumi secchi, semi, glitter, spaghi o fili di lana, paillettes, carta, pastina insomma tutto quello che vuoi. Questa tecnica è parente stretta del collage e si presta a diventare mista quanto basta per far divertire gli autori.

Ecco, ad esempio, un piccolo elfo.

L’esercizio da proporre è semplice ma non banale

  • disegnare un personaggio
  • scomporre la figura nei suoi singoli elementi costitutivi da disegnare o ricalcare su un altro foglio bianco
  • riportare gli elementi sul panno del colore desiderato grazie ad un punteruolo da ricalco e allo spolvero con tampone oppure mediante carta copiativa adatta al tessuto
  • ritagliare ogni elemento nel panno
  • ricomporre la figura su sfondo nero o di un colore diverso da quelli utilizzati fin’ora

Se ti sembra troppo complicato, ecco un disegno con i singoli elementi già separati che puoi personalizzare come vuoi.

L’alternativa è scegliere un soggetto molto semplice e ritagliare direttamente le forme nel panno. I bambini si divertiranno ad aggiungere gli elementi e a veder prendere vita il loro personaggio. Il soggetto ideale può essere un simpatico pupazzo di neve da realizzare con pochi colori e un’allegra sciarpa rossa.

Il pupazzo di neve di panno

L’omino di neve è in realtà un morbido collage con elementi sovrapposti, alcuni necessari per definire la sua forma e renderne evidente l’identità, altri decorativi come le scarpe e la sciarpa. Usare un numero ristretto di colori aiuta a rendere piacevole la composizione.

Se l’esperimento è riuscito e non vuoi perdere la combinazione giusta che hai individuato a forza di prove, puoi fermare la tua opera cucendola con qualche punto.

Con la stessa tecnica puoi realizzare alberi di natale e applicarvi semplici palline colorate.

Albero natale sfondo blu

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.