PsicoMamme.it

0

Costruisci con noi il sonaglino morbido per bambini piccoli

Elena Bottari giugno 4, 2014

Cosa attira l’attenzione dei bambini piccoli? I suoni, i colori, le forme e le espressioni del viso.
Per unire tutte queste attrazioni in un unico oggetto, abbiamo pensato di costruire un sonaglino morbido fai da te per bambini piccoli, in panno lenci. Il panno lenci non è un tessuto, non si sfilaccia, non rappresenta un pericolo per i bambini ma è lanoso e quindi non certo consigliabile come doudou, insomma non è l’ideale da usare come ciuccio.

Le cuciture, se vuoi regalarlo ad un bambino molo piccolo, devono essere doppie e realizzate “al rovescio” affinché fili volanti non rischino di essere ingoiati e l’imbottitura non fuoriesca. Gli elementi ornamentali devono essere disegnati o ricamati e non cuciti perché rischierebbero di venir ingeriti.

Per bambini dai tre anni in su, invece, le applicazioni sono ben accette 🙂

Ecco qui il nostro fiorellone!

Fiore morbido

Scegli la forma che preferisci tra i pattern per bambini che abbiamo disegnato!!

Come realizzare il sonaglino?

Materiali:

  • panno lenci di diversi colori
  • forbici
  • ago e filo
  • imbottitura sintetica
  • sonaglio

Bisogna ritagliare due gambi e due corolle che andranno cuciti assieme, tenendo presente che il lato dritto del panno lenci, più bello a vedersi e più morbido al tatto, dovrà stare all’esterno.

Il gambo del fiore, cucito al rovescio e poi rigirato delicatamente, va riempito di imbottitura con al centro il sonaglio.

Imbottitura
La corolla di petali, cucita al rovescio per i neonati, al dritto (con punto festone) per i più grandi, va imbottita e fissata all’interno della parte superiore del gambo, lasciato aperto all’uopo.
Le foglie possono essere cucite nel gambo o all’incrocio di gambo e corolla.

Se occhi e bocca ti sembrano un eccesso esagerato, ecco come può risultare il tulipano sonoro, semplice e forse più elegante

Tulipano di pezza

Ti è piaciuto?
Se vuoi provare altri giochi o lavoretti per bambini piccoli leggi:

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!