Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

2

Steamboat, incontri comics con Vittorio Pavesio, Cristiano Spadavecchia e Marco Natale

Elena Bottari Febbraio 25, 2013

Lunedì 24 febbraio alle 18 Steamboat oganizza un incontro con Marco Natale, autore di Bacon, maiale detective dai toni vintage.
E’ una gran bella occasione per incontrare che i fumetti li fa 🙂

Siamo capitate in Via Po 53, a Torino, qualche tempo fa, in occasione dell’aperitivo con Cristiano Spadavecchia, autore di Brendon (ma non solo di questo personaggio amatissimo), illustratore e creatore di storyboard per il cinema. Un incontro prezioso nella cornice dell’ “aero-nave” in salsa steampunk, libreria ma anche rifugio dove incontrare artisti del fumetto, acquistare tavole d’autore, bere un caffé con la certezza di essere in un’isola felice del disegno e del racconto. Sembra un po’ di essere nel Nautilus e, forse anche per questo, non ci si stupisce di incontrare personaggi dei manga in carne ed ossa. La caffetteria potrebbe assomigliare al bar dove Luke Skywolker incontra Han Solo… L’unica differenza è che l’ambiente di Steamboat è accogliente e gioviale, nessun rischio di essere folgorati o di dover sguainare spade jedi.

Ecco le tavole davanti alle quali siamo rimaste incantate: Dylan Dog, Brendon, il mitico Ken Parker, Thor…

Puoi vedere Cristiano Spadavecchia all’opera e alcune sue tavole. E’ molto bello poter ammirare un artista mentre disegna, inchiostra, si muove nel suo ambiente naturale.

Cristiano Spadavecchia dettaglio

Abbiamo poi intervistato Vittorio Pavesio, creatore di Steamboat, direttore della scuola di Comics e di Torino Comics. Attacco di tremarella a parte, ben visibile dalle riprese, si tratta di una chiacchierata utile per capire il processo creativo e come orientamento per i genitori al mondo del fumetto. Che fumetti far leggere ai bambini? A quali principii ispirarsi?

Vittorio si raccomanda di esplorare vasti e eterogenei giacimenti  creativi e pensiamo che si un ottimo consiglio 🙂

Lo ringraziamo in modo particolare per averci raccontato la sua storia di bambino amante del disegno e come, anche grazie al sostegno dei genitori (i suoi fan numero uno), sia riuscito a realizzare il proprio sogno.
Ecco qui le sue preziose parole 🙂


Articolo e foto di Elena Bottari

Archiviato in:

Comments (2)

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!