thunder-ben-vanessa-cardinali

Thunder Ben di Vanessa Cardinali

Ben abita con sua madre su un’isola sospesa nell’atmosfera, va a scuola, inventa mille storie e attraversa sul monopattino la sua città che, a dire il vero, gli è un po’ stretta. Sogna di diventare un cavaliere del cielo e di scoprire i livelli superiori, disegnati a matita, a cui un giorno riesce ad avere accesso senza però riuscire ad incontrare i suoi beniamini. Sentirsi invincibili e voler salvare il mondo è normale alla sua età, superare le proprie paure e farlo davvero è un altro paio di maniche ma il nostro eroe è determinato a far parte dello spettacolo e a dare il proprio contributo alla pace e alla giustizia.

Thunder Ben è il primo fumetto interamente scritto e disegnato da Vanessa Cardinali che utilizza tecniche miste e oggetti della vita quotidiana per dar vita ad un mondo “altro”, reso con l’aiuto del collage. Quello di Ben è un viaggio nelle promesse e nelle insidie dell’ignoto, un percorso di conoscenza e di superamento dei propri limiti tipico del romanzo di formazione. Perfetto per bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni, Thunder Ben coinvolge e emoziona il lettore, incuriosito da forme note usate in modo nuovo e sapientemente ritoccate. Bottoni, mattoncini, pasta, tessuti, spaghi e graffette compongono paesaggi e personaggi misteriosi, nella sacra foresta di Jukunut.

Entrare nella leggenda, vivere il proprio sogno, rischiare, questi sono i temi di questo bel libro che insegna a non aver paura di ciò che non si conosce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.