C’è chi ama addobbare la casa in vista delle festività natalizie e chi approfitta delle vacanze per fare i lavoretti di Natale con i bambini. Il fai da te diventa provvidenziale per questo secondo manipolo di coraggiosi, se durante la pausa da scuola piove che Santa Claus la manda. Ecco quindi alcune idee, alcune più semplici da realizzare, altre un po’ più complesse ma foriere di grandi soddisfazioni, come le statuette da clonare. Le figurine sono perfette da usare come segnaposti e decorazioni di Natale da replicare in serie. Prima di clonarla, però, la statuetta bisogna farla. In questo caso ecco un piccolo esempio a tema natalizio e un tutorial di Paula Dias per realizzare una statuetta in fimo.
Con semplici stampi di silicone acquistabili nei negozi di casalinghi, si possono realizzare forme di gesso da personalizzare come si preferisce. Chi ama ago e filo troverà pane per i suoi denti grazie a progetti per marionette a dito, pupazzi, orsetti e sonaglini o a decorazioni per l’albero di Natale.
Ecco le indicazioni
Per gli amanti di ago e filo:
Morbida e dallo sguardo tenero, questa marionetta può raccontare storie meravigliose, se solo le dai voce.
Questo colorato sonaglino non teme i lanci più decisi e può cadere all’infinito. Ha sempre il sorriso stampato e risuona in modo melodiosissimo.
In circolazione ci sono tanti orsetti ma uno solo sarà fatto dai tuoi cari, nel colore che preferisci.
Cuori di Natale ideali come palline leggere e a prova di gatto. Ognuna ha il volto di un supereroe o di un personaggio dei fumetti.