Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Cappello di pile bicolore fai da te, con orecchie da coniglio

L’inverno imperversa sulle nostre sguarnite orbite occipitali, quindi perché non munire noi  e i nostri cari di un caldo cappello di pile bicolore fai da te, con orecchie da coniglio per i più coraggiosi?
Facile da realizzare, caldissimo, non teme la lavatrice e si presta a mille divertenti varianti (di cui non mancheremo di parlarti nei prossimi tempi).

Materiali necessari:

Disegna una specie di corona a sei punte, come quella che vedi qui sotto, calibrando le dimensioni in base alla taglia che vuoi ottenere. La lunghezza della “corona” deve bastare a fare il giro attorno alla testa della bambina o del bambino a cui è destinato questo caldo copricapo 🙂


La forma interna del cappello deve avere un bordo inferiore più lungo, che si rivelerà strategico al momento dell’esecuzione del risvolto.

Disegna le orecchie della foggia che ti piace di più e ritagliane due in ogni tinta. Le due parti di colore diverso andranno cucite insieme e poi “raddrizzate”.

Fissa la sagoma di carta, opportunamente ritagliata, al pile (aiutati con gli spilli) e ritaglia.
Cuci tra di loro le punte in modo da creare una calottina a forma di peperone. Ripeti la stessa operazione con lo scampolo destinato ad apparire all’esterno, avendo cura di cucire le orecchie tra i lembi triangolari.

Metti la calottina esterna ancora al rovescio dentro la calottina interna al dritto (i due “dritti” devono combaciare) e rigira tutto, in modo che tutte le cuciture siano nascoste.
Con l’aiuto degli spilli, metti in forma l’orlo del cappello in cui risalterà il colore interno e cuci in modo che la cucitura non si veda.

Ecco pronto il cappello!

Per essere orecchie finte, cascano davvero bene 🙂

Se ti piace creare oggetti utili e giocosi, leggi