Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Come costruire un pupazzo di neve in fimo

Un pupazzo di neve può essere un ottimo segnaposto o anche un elemento decorativo simpatico per il Natale. Se non nevica e i bambini ci tengono a fare comunque un pupazzo di neve, questa è un’idea per accontentarli e passare allegramente un po’ di tempo.
Ho scelto il fimo bianco, da colorare successivamente, per questioni biecamente economiche e per non ritrovarmi pezzi di fimo colorato a stazionare per anni in un cassetto 🙂
Visti i risultati non perfetti delle parti colorate a tempera, consiglio di colorare a statuetta ultimata, con i pennarelli indelebili. Il risultato è migliore e il colore più omogeneo.

Il pupazzo è composto da:

Strumenti per realizzare il pupazzo:

Il fimo si cuoce in forno a bassa temperatura. E’ meglio non usare il forno di casa se si cuociono statuine di frequente (anche se le temperature sono basse, c’è il pericolo di “inquinare” il forno per la presenza di sostanze potenzialmente tossiche contenute nel fimo). Quindi si può usare una tantum ma non abitualmente. Se avete intenzione di diventare “fimomani”, è consigliabile l’acquisto di un fornetto elettrico solo per le vostre creazioni. Una volta cotto il fimo può essere verniciato con lucidante che però, l’ho sperimentato, rischia di squagliare un po’ i colori aggiunti a mano. Sconsiglierei quindi questa fase.

Con il fimo bianco puoi realizzare altri soggetti, cristalli di ghiaccio o pupazzi diversi, ispirandoti ai nostri disegni di Natale.

Se vuoi realizzare altri oggetti fai da te, leggi