Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Come individuare il soggetto?

La frase minima è formata da soggetto e verbo. Esistono infiniti tipi di frase e non è possibile trovare un metodo infallibile per affrontare l’analisi logica. L’analisi logica è una lavoro di lettura, comprensione e di deduzione! Come si fa ad individuare il soggetto? Ci sono trucchi per riconoscerlo? La frase chi o cosa riguarda? Ricorda che la lingua italiana permette di non esprimere la persona del verbo visto che il verbo è declinato e che l’italiano è una lingua SVO (soggetto, verbo, complemento oggetto) per cui la posizione più normale, ma non obbligatoria, del soggetto è la prima posizione nella frase.

Nei decenni grammatici e linguisti hanno inventato nomi diversi per etichettare porzioni di frase. Il risultato è un po’ di confusione ma non farti trarre in inganno. I concetti contano più delle etichette!

L’identikit del soggetto

Se il soggetto non ci è immediatamente chiaro, possiamo farci alcune domande

Verbi sostantivati e aggettivi sostantivati. Esempi

Un intero gruppo nominale come soggetto

Lucia, Anna e tutti i loro amici andarono al cinema per festeggiare. (Lucia, Anna e tutti i loro amici sono soggetto della frase)

Soggetto non espresso. Esempi

Anafora (si sottointende che, in mancanza di un soggetto espresso, il soggetto di una proposizione sia quello indicato nella proposizione precedente)

Marco ne aveva abbastanza, non avrebbe continuato. (Il soggetto è sempre Marco ma nella seconda frase è sottointeso)

Elementi della frase che possono trarre in inganno

Le proposizioni soggettive possono creare dei dubbi, soprattutto quando siamo di fronte a catene di gruppi nominali, apposizioni del soggetto e simili strutture assai utilizzate nella nostra lingua ma difficili da decifrare nell’analisi logica. Le segnalazioni stradali o i titoli dei giornali sono un esempio di costruzioni a cui manca il verbo perché è sottointeso e che sono definite frasi nominali o proposizioni soggettive.

Alberto Savinio, fratello di De Chirico, fu scrittore e poeta. In questa frase “fratello di De Chirico” è apposizione, “fu” è copula, “Scrittore e poeta” è nome del predicato. Il verbo essere funge da copula, cioè da punto di unione. Se il verbo essere non significa stare o trovarsi allora è copula. La proposizione è soggettiva.

Esempi di proposizione soggettiva

Espressioni che reggono la proposizione soggettiva

Esercizi di analisi logica. Individua o esplicita il soggetto tra queste celebri frasi tratte dalla letteratura

 


Leggi anche: