Si rimane incinta con un rapporto sessuale vaginale non protetto (senza preservativo, pillola anticoncezionale, cerotto ormonale o altri dispositivi contraccettivi). Si può rimanere incinta anche con il “coito interrotto”, perché nel liquido che esce dal pene prima dell’eiaculazione vera e propria sono presenti piccole quantità di spermatozoi.
Fino a 72 ore dopo il rapporto si può ricorrere alla contraccezione d’emergenza, la cosidetta “pillola del giorno dopo”.
E’ consigliabile rivolgersi ai consultori familiari per ogni dubbio su gravidanza e sessualità. Qualunque consultorio è tenuto ad accogliervi e a fornire le informazioni o le cure di cui avete bisogno.
Molti consultori hanno uno “sportello giovani”.
Qui alcuni link che possono chiarire meglio eventuali dubbi o parlare serenamente di sessualità:
- Sesso e volentieri, rubrica di consulenza sui temi della sessualità
- Sito per teenagers scritto da teenagers. Qui le domande più frequenti sul rischio gravidanza
- Vita di donna
- Gynevra. Qui lo spazio “La ginecologa e il ginecologo rispondono” http://www.gynevra.it/guide/chiedi.asp
- Medicina Italia. Panoramica su tutte le domande che un adolescente può porsi rispetto alla sessualità e alla contraccezione.
- Qui “Tutto sugli anticoncezionali”
- Sessosublime Sito di Jacopo Fo, informale e ricco di humor, sulla sessualità
- Franca Rame. La pagina che Franca Rame ha scritto sugli imbarazzi sessuali in adolescenza, chiedendo anche ad altri di fare lo stesso. Una pagina che mostra come si possa parlare di tutto, anche in modo divertente.
Libri (non mattoni) consigliati:
- “Tutto quello che non hai osato chiedere…” Zep, Hélène Bruller. Mondadori . I temi sono: I temi affrontati sono: Innamorarsi, la pubertà, fare l’amore, fare un bambino, proteggersi, stai all’occhio! (Una piccola introduzione al libro ad opera di una mamma blogger )
- “Sesso under 18. Tutto quello che gli adolescenti vogliono sapere” Roberta Giommi, Sperlink & Kupfer
- “Lo zen e l’arte di scopare di Jacopo Fo” Giunti edizioni
Video (divertenti):
- La lezione di educazione sessuale secondo i Monty Python
- Luciana Littizzetto sulla prevenzione sessuale
- Per concludere la guida panoramica consiglio la visione di un capolavoro del cinema “Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul sesso e non avete mai osato chiedere” di Woody Allen, un film a episodi uno più folle e divertente dell’altro