Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Due cornici dal triplo utilizzo: portafotografie, specchio o sottopentola? Decidi tu

Cornice portafoto di creta grezza

Hai voglia di creare? Hai voglia di sporcarti le mani? Se ti piace la terra rossa e non temi un giretto al forno del ceramista più vicino, ecco un’ideuzza carina per persone con la testa tra le nuvole o… direttamente nello spazio: due cornici (una nuvola e un alieno stilizzato) da usare come:

Le forme sono sagomate in modo da non tagliare e da resistere al peso delle pentole. Sono realizzate prevedendo lo spazio per:

Cornice portafoto di creta grezza

Come si realizzano queste cornici? Ecco le istruzioni:

Se non riesci a ultimare il lavoro in un’unica sessione, ricopri la tua opera con un panno umido, così non si seccherà 🙂

Una volta cotta, la forma è pronta per gli utilizzi che preferisci. Se vuoi usarle come sottopentola, basta che tu incolli dei pezzetti di legno sul retro, in modo da isolare e distanziare la parte in creta dalla tua tavola.
Se vuoi usarla come cornice da specchio dovrai procurarti una superficie specchiante della forma giusta da incollare molto bene al retro.
Se invece ti piacciono di più le cornici portafoto sarà necessario procurarsi un vetro sagomato che stia nel “doppio fondo” ricavato con il coltello affilato.

Puoi lasciare la superficie così oppure colorarla con le tempere. Se ami le avventure estreme, puoi provare a smaltare le cornici e a colorarle con gli ossidi (che non sono però assolutamente indicati per i bambini e non si trovano facilmente nei negozi).

Se invece la creta ti sembra troppo impegnativa, perché non dai un’occhiata a queste altre idee per portafotografie di recupero e low cost?