Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Costruire una statuetta in fimo con Paula Dias

Scultura brucaliffo in fimo ultimata

Paula Dias è una pittrice ma non disdegna la scultura. Le abbiamo chiesto di realizzare una statuetta di fimo per Psicomamme.it, un piccolo mostro tenero di quelli che piacciono anche ai bambini piccoli. La stauetta è alta otto centimetri circa. Per costruirla ci sono voluti due panetti di fimo e semplici attrezzi. Dovrebbe essere una specie di drago-bruco o un brucaliffo. Ha uno sguardo dolce da camaleonte un po’ spaesato. Diventerà certamente una farfalla drago 🙂

Materiale per costruire una statuina di fimo:


Si procede costruendo due palline per il corpo, una pallina a goccia per la testa e dando forma a tutte le piccole parti che servono a comporre le orecchie, gli occhi, le braccia, le punte sui lati e i piedi.

Per incollare due parti tra di loro si fanno dei puntini con il punteruolo su entrambi i pezzi che vengono uniti con una pressione sufficiente a far aderire le parti senza deformare il resto.

Con il punteruolo si fanno i buchi degli occhi, i segni delle dita e si sottolinea il centro delle orecchie. E’ inoltre possibile creare textures e decorazioni in rilievo.

Il fimo si cuoce per mezz’ora a 110 nel forno tradizionale avendo dura di rivestire la teglia con carta da forno. Mettiamo il brucaliffo di Paula a cuocere con un po’ di sgorbietti fatti da noi.

Una volta cotti, i mostrini sono definitivamente solidi e possono essere usati per creare stampi a pozzo in gomma siliconica. Così sarà possibile clonarli e creare dei sosia in sostanze più resistenti, più adatte al gioco sfrenato dei bambini.

Se ti interessa approfondire le attività creative, leggi anche