Eravamo alla ricerca di un “laboratorio dei nerd” come quello dei fratelli Hamada di Big Hero 6 e lo abbiamo trovato a Torino, in Via Egeo. Il Fablab è un luogo affascinante dove realizzare progetti e partecipare ad eventi formativi per adulti e per bambini. Stampanti 3 d, stampante laser, tavoli da lavoro superattrezzati, poltrone e tavoli dove programmare o fare merenda completano il quadro di un ottimo rifugio per maker, artigiani digitali un po’ scienziati e un po’ costruttori.
L’atmosfera è davvero piacevole e lo scopo del corso che abbiamo seguito è proprio quello che ci voleva:
- imparare a progettare insieme, con carta e pennarelli, un prototipo adattato ad un preciso ambiente (a determinate specifiche di progetto)
- riprodurlo in digitale con il software Rhino, stampare il progetto su cartoncino grazie alla stampante laser con l’aiuto del programma Laser Cut
- portarsi a casa il frutto della propria immaginazione
Il Fablab Torino non è un posto a misura di bambino. La stampante 3 d ha parti che si scaldano fino a 220 gradi centigradi e se non togli le mani prima che la stampante laser si chiuda ti schiacci dolorosamente le dita. Non bisogna allungare le mani nei posti sbagliati insomma e le precauzioni richieste fanno parte della disciplina del laboratorio, il prezzo che vale la pena pagare per fare sul serio in uno spirito di collaborazione e di gioco.
Bravissimi gli angeli della progettazione che ci hanno guidati attraverso le fasi creative di una navicella esploratrice su ben tre mondi alieni completamente diversi e hanno generosamente valutato la presentazione dei progetti in qualità di finti funzionari della Nasa.
Bambine e bambini hanno scoperto cosa sia una stampante 3 d e una stampante laser e che oggetti si possano realizzare.
Il prossimo week end, a Torino, ci saranno due laboratori per bambini gestiti dal Fablab all’interno dell’evento Supernova, il festival della creatività e dell’innovazione.
Clic! Zzap! Zzot!
Sabato 26 settembre 2015 dalle 16:45 alle 18:00 (CEST)
Piazza Carlo Alberto a Torino
Solidi platonici…e cannucce
Domenica 27 settembre 2015 dalle 10:10 alle 11:30 (CEST)
Piazza Carlo Alberto a Torino