Disegni di primavera
Elena Bottari Marzo 12, 2013Cosa segna l’arrivo della primavera? Le gemme sugli alberi, le primule, i piccoli non ti scordar di me (altrementi detti miosotis), i crochi, gli uccellini nei nidi, i pettirossi, le rondini…
I passerotti fanni i pazzi sfoderando il loro piumaggio, gonfiandosi come palloncini e esibendosi in voli spericolati. I piccioni e le colombe si inseguono per i parchi, tra poco i boschi risuoneranno del canto del cucù, celebre usurpatore di nidi e di cure parentali.
Tutto rinasce, tra una pioggia e l’altra. Abbiamo pensato a creare una piccola galleria di disegni da scaricare e colorare sul tema della primavera. Non vediamo l’ora di andare in giro per montagne a giocare ai piccoli naturalisti. Con un barattolo di vetro munito di tappo, andremo a raccogliere semi, piume, galle, sassi e tutto quello che ci incuriosirà. Questo è uno dei “giochi” più belli da fare con i bambini, magari con un bel libro sugli alberi, le bacche, i funghi, gli insetti, insomma una piccola enciclopedia 🙂
Disegnare dal vero fa parte di questo gioco. Sedersi su un tronco e disegnare quello che si vede aiuta la concentrazione e lo sviluppo di uno spirito di osservazione degno di Sherlock Holmes! Disegnare, fotografare, portarsi un erbario nello zaino, con carta assorbente e pannelli per stringere le foglie e farle seccare nel modo migliore, senza che perdano i propri colori originari.
Spero che i disegni ti piacciano e che ti facciano venire voglia di cimentarti nel gioco con i tuoi figli!
Scarica la cartella in formato compresso dei disegni di Primavera da stampare e colorare (3,51 mega)
Se vuoi scoprire altri articoli sui disegni alcuni link utili:
- Disegni da colorare aspettando Pasqua
- Un anatroccolo di pastina
- I disegni e gli acquarelli di Paula Dias
Articolo di Elena Bottari