Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Fiammiferini, ninja e gnomi, insomma bamboline fai da te

Avete presente i fiammiferini? Eccone un esempio “fai da te”. Abbiamo realizzato delle bamboline ninja e degli gnomi di tessuto colorato con i pennarelli da stoffa. Piccoli abbastanza per stare nella tasca di un bambino, morbidi e colorati, questi giocattolini possono essere anche essere usati come segnalibro o come portachiavi. Se nell’imbottitura avrai cura di mettere un magnete, potrai trasformare le bamboline in simpaticissime calamite.

Le bamboline ninja sono armate, ma solo a scopo difensivo.
Vanno cucite al dritto o al rovescio, se ci riuscite, lasciando un lembo aperto,  magari la cuffia, da cui agire per rivoltare tutta la bambolina.  E’ un’ impresa forse un po’ difficile e spericolata. Io non ci sono riuscita 🙂 In caso di successo, i lembi aperti andrebbero cuciti per forza al dritto ma il resto della forma risulterebbe privo di cuciture a vista.

Per i bambini e le bambine più grandi può essere divertente cimentarsi in un simile esercizio manuale!


Puoi realizzare, con il metodo usato per  gli orsetti fai da te e per i cuscinetti salvapolsi, infiniti personaggi.
Ecco alcuni suggerimenti 🙂
Ci sono un bambino con la cuffia a ponpon, uno gnomo con il cappello a punta, e due dolci guerriere giapponesi in miniatura.


Se la magia dei fiammiferini non è sfumata del tutto, puoi riporli davvero in scatole di fiammiferi. Ce ne sono di bellissime e metterle a nanna ed estrarle dalla scatola è, di per sé, un bellissimo gioco per i bambini.

Se ti piace giocare, approfondisci l’argomento con