Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Gioco per bambini di 7 anni: le uova d’oro

Sasso a forma di uovo

Le uova d’oro è un gioco in quattro fasi, da fare in casa o all’aperto, perfetto per bambini dai 7 ai 10 anni.
La prima parte richiede un aiuto da madre natura 🙂 Si tratta di trovare sassi a forma di uovo, un bell’ellissoide insomma.

Se ne trovano molti sulle spiagge o anche vicino ai fiumi (dove occorre andare con un adulto). Con un po’ di fortuna fanno capolino anche nei parchi o nei giardini pubblici.
Reperita la materia prima, possiamo metterci all’opera e trasformare i sassi in oro. Come Re Mida ma con esiti meno tragici.

Possiamo fare questa magia usando i pennarelli dorati indelebili (ma non tossici) o una crema colorata d'”oro”da spalmare sui sassi con una spugnetta (acquistabile nei negozi di belle arti e di bricolage).

Entrambi i metodi sono abbastanza veloci. Il colore si asciuga infatti abbastanza in fretta e ci consente di colorare a due riprese ogni sasso.

Con un bel gruppetto di uova d’oro si può organizzare la terza fase del gioco: la caccia alla gallina dalle uova d’oro.

Disegnata una bella gallina, occorre che un adulto vada a nasconderla in posti segreti ma non troppo.
Sulla strada “percorsa” dalla gallina per nascondersi, andranno lasciate le uova come indizio.

Il gioco diventa ancora più divertente all’aperto, in un prato o in un bosco non troppo fitto.
Se realizzato fuori, il gioco necessita di qualche regola in più. Il terreno di gioco deve essere limitato e chi trova le prime due uova ha diritto a fare una domanda (es Devo cercare il prossimo uovo alla mia sinistra? Il prossimo uovo è nascosto dietro un albero?). E’ vietato sotterrare le uova. Chi trova la gallina vince 🙂

Rendere divertente il gioco sta anche all’adulto: può ad esempio chiedere al bambino di specificare il nome dell’abero sotto il quale vuole sapere se sia nascosto l’uovo. Deve dare aiutini democratici e scherzosi e incoraggiare la truppa.  E’ importante che le uova vengano nascoste lungo un percorso più o meno lineare e progressivo.

L’ultima fase prevede che ogni partecipante decori il proprio uovo come preferisce, con le tempere o con la tecnica del collage. Si possono infatti incollare sul sasso semi, piccoli legumi o stelline di pastina colorata per imitare decorazioni di zucchero o di pietre preziose 🙂

Se cerchi altre idee per giocare, dai un’occhiata a