Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Gioco creativo per bambini dai 6 ai 10 anni

Ecco qui un gioco creativo per bambini dai 6 ai 10 anni che si può trasformare in una tovaglietta, magari la tovaglietta del cuore, di cui i bambini possono occuparsi in tutto e per tutto… bucato, stendibiancheria e ricovero nel cassetto compresi 🙂
Arriva il momento in cui i disegni conviene finalizzarli ad uno scopo e ad un tema a scelta.

I bambini si sentono più coinvolti quando le cose da curare le hanno fatte loro dall’inizio alla fine e questo innocuo lavoretto manuale può fare da cavallo di Troia per l’apprendimento delle faccende domestiche, cruciale per la loro indipendenza ma anche per la fine del servaggio dei genitori troppo spesso relegati al ruolo di maggiordomi accondiscendenti.

Come per ogni cosa, anche per la tovaglietta fai da te, serve un piano.  L’obettivo è realizzare un manufatto artigianale utile per le merende, la colazione, una tovaglia americana extra large dove possano stare anche le macchinine, libri e altri oggetti di varia natura di cui i bambini non si separano mai.

Che tema scegliere? Noi abbiamo deciso in favore del mare e dei suoi abitanti attingendo anche ai nostri disegni d’estate.

Materiale occorrente:

Bisogna individuare le dimensioni desiderate e procurarsi un foglio altrettando grande dove disegnare i soggetti preferiti oppure ricarlcare gli elementi precedentemente disegnati su fogli singoli. Una volta ottenuta la composizione, non resta che porre il foglio sotto il lino e ripassare i contorni con il pennarello nero per stoffa. E ora… colore maestro 🙂

Se ti interessano i lavori creativi:

Articolo di Elena Bottari