Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Il gioco per i bambini: regole per non rovinare tutto

Quando giochi con i bambini bisogna che sia chiara una cosa: giocare secondo le regole con fair play è più importante che vincere. Spesso i grandi sentono di dover mostrare la propria forza e la propria esperienza ai bambini surclassandoli in modo talvolta umiliante. E’ invece importante comunicare l’importanza dell’attività ludica come fine a sé. La vittoria è una variabile che non influisce in alcun modo sull’aspetto formativo del gioco. I giochi dei bambini hanno l’obiettivo primario di divertirli e di esercitare la loro fantasia secondo regole semplici che però vanno rispettate.

Le regole del gioco

Giocare è anche un’occasione per scoprire cose nuove, per parlare, per ascoltare. E’ il pretesto per fare nuove scoperte e per approfondire amicizie!
Perché ciò accada bisogna che ci sia un adulto pronto a rispondere alle domande, a raccontare. La capacità di ascolto si forma solo se qualcuno racconta 🙂

Nell’avventura che ogni gioco comporta bisogna:

Esattamente come succede durante la lettura di un libro ai bambini, giocando accade spesso che si finisca a parlare di tutt’altro, a forza di rispondere alle loro domande. Gli adulti possono trovare questo “allontanamento dal focus” improduttivo e noioso. Tutto perché pensano che il succo sia leggere una storia ai bambini, quando invece per loro l’importante è creare una propria storia.

I bambini sanno, per loro natura, che le storie si leggono con il cervello acceso e che cambiarle fa parte del gioco!

Trucchi per agevolare il dialogo con i bambini e iniziare il gioco della fantasia:

Sperimenta questi consigli con i giochi per bambini dai 7 ai 10 anni, o i giochi da fare all’aperto e dicci com’è andata!!
Se i risultati sono incoraggianti perché non provare anche i giochi da fare in casa per mettere in ordine e fare le pulizie domestiche?

Articolo di Elena Bottari

La foto è di Nationaal Archief via Flikr