Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Griglie per le operazioni con i decimali (h, da, u, d, c, m)

Chi è ordinato o nemmeno lontanamente discalculico non può capire cosa significhi patire le pene dell’incolonnamento per risolvere operazioni di calcolo. Non si tratta solo di fare somme, sottrazioni, moltiplicazioni o divisioni, si tratta di scrivere i numeri dove servono, senza confondere decine e unità nei riporti, si tratta di non perdere numeri per strada.

Si sa che i quaderni son già dotati di quadretti ma avere una griglia spessa provvista di righe e colonne invalicabili assieme ai riferimenti di centinaia, decine, unità, ben indicati sopra, torna maledettamente utile alla resa dei conti. Le griglie che abbiamo disegnato sono personalizzabili per fare calcoli a piacere. Ciò che abbiamo notato è che il fatto di non doversi concentrare troppo sull’incolonnamento, aiuta a calcolare con maggiore lucidità e diminuisce un po’ gli errori di inversione nei riporti.

Griglia per addizioni e sottrazioni con + o – da aggiungere a scelta e indicazione di h, da, u, d, c, m

Addizioni e sottrazioni vengono facilitate da questo schema personalizzabile con segno + o segno –

 

Griglia per moltiplicazioni con la virgola

Grazie all’indicazione dei passaggi logici da fare per arrivare al risultato, con l’accortezza di scalare di un quadratino a sinistra nella quarta fila della griglia, i bambini  riescono a non perdersi nei meandri della moltiplicazione.


Vale la pena ricordare che la virgola nel risultato finale va collocata scalando da destra verso sinistra di tante caselle quante sono i numeri dopo la virgola nel moltiplicando e nel moltiplicatore.

Griglia per divisioni con la virgola

Incolonnamento a parte, ciò che risulta difficile nella divisione è ricordare che il divisore va reso intero moltiplicando per 10, 100 o 1000 divisore e dividendo.

  1. Se il divisore ha una cifra dopo la virgola, sia divisore che dividendo subiranno uno slittamento della virgola verso destra di una cifra
  2. Se il divisore ha due cifre dopo la virgola, sia divisore che dividendo subiranno uno slittamento della virgola verso destra di due cifre
  3. Se il divisore ha tre cifre dopo la virgola, sia divisore che dividendo subiranno uno slittamento della virgola verso destra di tre cifre.

Leggi altri articoli simili con schede didattiche da stampare