Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Il miglior profumo per uomo è fatto in casa

Profumo al pepe verde

Creare il miglior profumo uomo (o il miglior “profumo donna”) è un’arte ma non è detto che, anche tra i comuni cittadini normalmente dediti a tutt’altro, non si nasconda un o una Grenouille, il protagonista del romanzo di Patrick Süskind intitolato appunto Profumo. Dodici note e una di chiusura, straniera ma capace di legare tutte le altre sono la ricetta del monomaniaco sociopatico che ha reso celebre il mestiere di “naso”.  Cos’è un naso? E’ un ideatore di profumi!

Sociopatia a parte, i profumi ci colpiscono e resistono sulla nostra pelle, nel nostro naso ma soprattutto nel nostro cervello.

Ogni profumo è fatto di tre diversi gruppi di elementi:

Per miscelare un profumo, però, si parte dalla coda 🙂

Come si fa un profumo fai da te?

Sperimentando! Conoscendo i gusti della persona a cui regalare il profumo, è possibile studiare le note più adatte.
Flowertales è un blog molto utile, dove si possono trovare molte ricette e istruzioni su quali essenze appartengano ai tre gruppi di cui abbiamo parlato. Per fare i profumi si possono usare gli oli essenziali e l’alcool etilico o, se si amano piante, cortecce, spezie, fiori, bacche si può tentare la via della completa autoproduzione.

Mettendo le essenze nell’alcool per due o tre settimane si ottengono profumazioni, eventualmente diluibili in acqua distillata, che si possono mischiare a piacere, fino a trovare il giusto mix. Più scientifico è il vostro approccio, maggiori sono le chance di ottenere un buon risultato 🙂

Ecco, ad esempio, come appare una miscela di alcool e timo. esperimento bellissimo perché davvero multisensoriale.

Quindi, bando ai tentennamenti, bisogna cimentarsi!
Ecco il cimento a cui daremo il nome di Captain Jackvezzosamente travasato in una bottiglietta da farmacia di qualche decennio or sono.

Profumo “per lui” Captain Jack (dedicato al nostro consulente cosmologo disperso nella Via Lattea)

Ho lasciato le essenze in immersione in vasetti da confettura sigillati (senza tappo evapora tutto) e poi ho miscelato tutto secondo le proporzioni indicate. L’anice stellato, vista la forma e visto il nome che porta, è la nota di coda più caratteristica per Captain Jack.

E’ consigliabile provare i profumi su carta porosa o, molto meglio, sulla pelle!!

Scopri altre ricette fai da te profumate: