Se, partendo da 2, prosegui nella numerazione dicendo un numero no e uno sì, stai enunciando la tabellina del 2 (2,4,6,8,10,12,14,16,18,20).
Questa è la “tabellina dei doppi”:
- 2 è il doppio di 1
- 4 è il doppio di 2
- 6 è il doppio di 3
- 8 è il doppio di 4
- 10 è il doppio di 5
- 12 è il doppio di 6
- 14 è il doppio di 7
- 16 è il doppio di 8
- 18 è il doppio di 9
- 20 è il doppio di 10
E’ una tabellina fatta di numeri pari e di multipli di 2 (i multipli di un numero sono quel numero moltiplicato per ogni altro numero esistente). Puoi visualizzarla così:
con con disegni come questo:
oppure così:
2*2=2+2
2*3=2+2+2
2*4=(2+2)+(2+2)
2*5=(2+2)+(2+2)+2
2*6=(2+2)+(2+2)+(2+2)
2*7=(2+2)+(2+2)+(2+2)+2
2*8=(2+2)+(2+2)+(2+2)+(2+2)
2*9=(2+2)+(2+2)+(2+2)+(2+2)+2
2*10=(2+2)+(2+2)+(2+2)+(2+2)+(2+2)
Ognuno ha il proprio modo di vedere e non c’è niente di male ad imparare le tabelline con i disegni, con i cubi o con i regoli. Ciò che può essere utile fin dall’inizio è capire che i numeri possono essere raggruppati, scomposti e resi concreti tramite schematizzazioni. Possiamo quindi giocare come vogliamo, nel tentativo di chiarirci le idee. Anzi, più sperimentiamo, meglio è.
Leggi anche