Lavoretti d’autunno da realizzare con il cartone riciclato
Elena Bottari Ottobre 9, 2017Riciclare il cartone in modo giocoso e creativo è un ottimo modo per coinvolgere i bambini senza troppe regole e lasciando libero sfogo alla fantasia. Forme, colori e materiali sono al centro dei lavoretti qui proposti come piccolo percorso di manualità e sperimentazione.
Il quadro in rilievo
Il quadro il rilievo è a modo suo una tecnica mista che implica un esercizio sulla tridimensionalità e sul tatto particolarmente utile per i più piccoli che dovranno cimentarsi anche nel ritaglio e nella scelta dei colori. Prima di imbarcarsi nell’impresa di costruire un quadro in rilievo, bisogna scegliere un soggetto. Visti i materiali che avevamo, abbiamo scelto un tema marino.
I materiali usati sono:
- cartoncino
- panno o pile
- forbici
- bottoni
- forme in plastilina che si secca o in pasta di sale
- tempera o acrilico per colorare il cartoncino
- pennello piatto medio
- nastro biadesivo o colla universale (da far applicare ad un adulto e da lasciar asciugare all’aria aperta lontano dai bambini)
Le fasi del lavoro:
- creare e decorare il supporto
- creare i soggetti e gli elementi secondari della composizione (ritagliare le forme nel panno, modellare e lasciar asciugare la forma di plastilina)
- assemblare il tutto e fissare gli elementi
Lungo i diversi momenti del lavoretto, i bambini sentono la diversa consistenza dei materiali. Toccando il lavoro finito potranno sperimentare gli spessori e concentrarsi sulle sensazioni tattili suggerite da ogni elemento.
Il collage di cartone riciclato
Collage di cartone o puzzle informale, questo gioco è perfetto per i più piccoli ed è un buon modo di riutilizzare gli imballaggi di cartone. L’esperienza consiste nel ritagliare forme geometriche regolari o irregolari ma anche forme libere e provare ad assemblarle su una superficie piana, in modo da creare paesaggi, animali, persone, fiori e qualunque altra cosa che le forme suggeriscano alla fantasia della bambina o del bambino. Ci si può aiutare con bottoni, tappi di bottiglia, spaghi, cereali o paste corte nell’intento di dare verosimiglianza all’insieme. Gli azuki neri, ad esempio, sono molto adatti come occhi. Quel che conta non è la perfezione del risultato. Contano la coerenza dell’insieme e la sperimentazione di molteplici figure!
Zucche e addobbi di Halloween ritagliati nel cartone
Ecco un’attività per bambini sopra i 10 anni, da realizzare con l’aiuto di un cutter e di un bel po’ di giornali per proteggere i mobili dalla lama. Zucche e teschi vengono disegnati sul cartone, intagliati e poi dipinti del colore preferito per essere incollati su cartoncini. Più il cartone sarà spesso, maggiore sarà l’effetto di profondità, e quindi di ombre, ottenuto per via dei diversi livelli delle superfici in gioco.
Prova altri lavoretti creativi:
- zucche di Halloween
- realizza un busto di cartapesta
- sculture magnetiche
- “biscotti” di creta
- gioielli di Halloween fai da te
- ricicla di cristalli di vetro di un vecchio lampadario
- costruisci un elmo greco
- giochi per bambine e bambini dai 7 ai 10 anni
- realizza delle maschere di Carnevale
- costruisci il tuo Pinocchio
- angioletto di Natale
- cappello bicolore fai da te
- albero di Natale di cartapesta
- sculture di carta
- il gioco magnetico delle emozioni