Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Parole con b e d, parole con p e q: esercizi di ortografia per la prima elementare

Frase efficace

Se anche tu sei alle prese con i compiti delle vacanze della prima elementare e ti accorgi che i bambini al remo dell’ortografia confondono  b e d, p e q, puoi inventare esercizi ad hoc: dettati o frasi da copiare che contengano proprio parole con queste particolarità.

Parole con b e d

Parole con p e q

P e b sono molto diverse in stampatello maiuscolo ma in stampatello minuscolo sono lo stesso segno, con la pancia a destra o a sinistra. I dettati e gli esercizi vanno quindi eseguiti in stampatello minuscolo che spesso è la bestia nera dei bambini di prima. La stessa cosa vale per la p e la q, meno frequenti da trovare nella medesima parola.

Concentrarsi su queste parole che contengono proprio le lettere con cui ci sono spesso difficoltà, può agevolare l’apprendimento e aiutare il bambino a distinguere bene le lettere, una volta per tutte. E’ importantissimo dire ad alta voce le parole, i suoni delle sillabe e delle lettere in modo distinto e chiaro per favorire l’instaurarsi del giusto automatismo basato sulla corrispondenza di segni e suoni.

Se l’argomento ti interessa, leggi anche

La foto è di Smithsonian Institute via flickr