Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Parole con “sce” e “sci”: esercizi e schede didattiche mirate

Pesciolino d'oro

Quali sono le parole con -sce e -sci? Parole che indicano movimento (ascesa, discesa), fuoco o luce incostante (scintilla), nomi di venti (scirocco) e il teatro della vita (scenata) iniziano, finiscono o contengono le triadi -sce e -sci che sono uno scoglio non da poco nel percorso di addomesticamento della lingua durante la scuola primaria. Scienza, coscienza e usciere sono lo spine nel fianco delle regole grammaticali. Tre eccezioni che però, una volta imparate, ci salvano per tutti i composti che li contengono (fantascienza, subcosciente).

Nel gioco imprevedibile dei plurali parole come biscia, che hanno la i, si ritrovano senza (bisce).

E’ buffo che conoscenza sia senza i e scienza la abbia. Si può ragionare sul fatto che la conoscenza riguardi la vita quotidiana, il conoscersi, il sapere tramandato, gli affetti e i sentimenti (la riconoscenza), l’esperienza empirica condotta senza l’aiuto della scienza, senza… la lettera i.

Ci sono parole poco usate nel nostro linguaggio quotidiano, come ambasce, discettare, mescere che però possono arricchire il nostro vocabolario e facilitarci nella lettura di autori del passato.

Spesso -sce compare nei diminutivi (ramoscello, fuscello). Pesce al singolare non ha la i, al plurale sì.
Insomma, la lingua è una geografia da scoprire 🙂

Abbiamo realizzato alcune frasi da completare che trovi in formato .jpeg e in.pdf. In entrambe puoi stampare gli esercizi e colorare i disegnini 🙂

Esercizi con -sci e -sce

 

 

 

Parole con sci

Parole con sce

 

Parole con -scie

Se cerchi altri esercizi e nuovi spunti di riflessione su grammatica e affini, leggi