Da quando hai studiato i piselli a scuola per imparare i primi rudimenti di genetica non li hai più voluti nel tuo piatto?
Se non ti stufi a sgranarli e li preferisci freschi, ci sono interessanti utilizzi a tua disposizione anche per le bucce.
L’importante è non esagerare perché gli oligosaccaridi, di cui la buccia è ricca, possono dare qualche disturbo a livello intestinale.
Le bucce possono essere usate per risotti, sformati, minestre e salsine saporite. Segnaliamo due ricette fiorentine tratte da Ricette delle Osterie d’Italia Cucina regionale 630 piatti della tradizione di Slow Food Editore e una vellutata che non sembra per nulla male 🙂
I piselli sono l’ideale come contorno in una dieta disintossicante, primaverile o estiva ed è consigliabile mangiarli subito, senza lasciarli in frigorifero (la buccia si deteriorerebbe in fretta).
Scarica le istruzioni per utilizzare le bucce più tenere.
Ricchi di proteine vegetali, di sali minerali, di oligoelementi e di vitamine dalle proprietà anti-ossidanti, i piselli hanno dei parenti anche in giardino: si chiamano piselli odorosi e sono delle vere meraviglie della natura 🙂