Come evitare il più fastidioso e detestabile inconveniente del “back to school”, come prevenire la pediculosi in modo naturale?
Non si fa in tempo a tornare a scuola che anche i pidocchi fan la loro ricomparsa, belli riposati dalle vacanze 🙂
Che frecce abbiamo al nostro arco? Gli olii essenziali sono un bell’aiuto!!
Pettinare i capelli con un pettine a denti fitti (denti distanti meno di 0,3 mm uno dall’altro) è un validissimo supporto nella prevenzione.
Le piante, da quelle brave fabbrichette chimiche ad emissioni zero che sono, producono sostanze naturalissima detestate dai parassiti.
Bruna Forno, biologa e dottore di ricerca in malattie infettive, ci indica un’ottima ricetta nel suo utilissimo libro Erbodiario, edito da Pintore.
Ecco le sue istruzioni per la…
Lozione antipidocchi
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda
- 10 gocce di olio essenziale di eucalipto
- 10 gocce di olio di timo
- 10 gocce di olio di bergamotto
Agitare bene e versare ogni mattina poche gocce del preparato sulla nuca all’attaccatura dei capelli, dietro e sopra le orecchie.
Altre mosse preventive anti pediculosi:
Una valida alternativa è l’olio di melaleuca o tee tree.
Poche gocce di questo olio essenziale fanno passare la voglia di piantare le tende ai pidocchi che non apprezzano affatto il profumo di questo alberello.
L‘aceto non aiuta a prevenire l’installazione dei pidocchi. Risciacqui di aceto sono quindi tempo sprecato nella protezione dei capelli dagli sgraditi intrusi.
E’ consigliabile, a scopo precauzionale, non usare
- pettini
- spazzole
- accessori per capelli
- cappelli
- sciarpe
di altre persone ed effettuare un controllo settimanale dei capelli, soprattutto dietro, sopra le orecchie e sulla nuca per individuare eventuali lendini (le uova dei pidocchi) e intervenire tempestivamente.
In caso di “pidocchio conclamato” è necessario stare a casa da scuola, effettuare i provvidenziali interventi del caso e tornare nella comunità senza vergogna ma con la consapevolezza di aver contribuito ad evitare un’infestazione in piena regola.
Se ti interessa il fai da te, leggi
L’immagine della piccola pianta è di Nationaal Archief
L’immagine dei pidocchi è di Internet Archive Book Images via Flickr