Scultura di tappi, viti, magneti e ferraglia
Elena Bottari Dicembre 4, 2016Il magnetismo affascina i bambini che amano avvicinare forme di ferrite, magnetite, ematite, neodimio ad oggetti di metallo e a materiali diversi come ceramica, legno, tessuto per vedere cosa succede. Le calamite di medie e grandi dimensioni sono elementi che i bambini dai 5 anni in su possono usare con l’aiuto dei grandi e permettono di assemblare elementi diversi e di dar libero sfogo alla fantasia in vere e proprie sculture magnetiche. Se la piccola o il piccolo di casa sono fan di Magneto, le sculturine create con materiali di recupero sono un esperimento interessante.
Partendo da semplici tappi di silicone scampati al repulisti post-natalizio e a parti metalliche scovate in fondo alla scatola degli attrezzi, puoi dare forma a piccoli personaggi da decorare con pennarelli indelebili e tessuti o filati di risulta. Con un pezzo di lana a pallini (lana pon pon), puoi fare simpatiche capigliature, con la carta puoi realizzare corone o trecce. Basterà un po’ di colla per assicurare una lunga tenuta ai capelli!
Dare un’espressione ad un tappo di silicone non è poi così difficile, basta poco per rendere unico un elemento anonimo.
A che punto entra in gioco il magnetismo?
Inserisci una vite nei tappi e fissali ad una base di metallo tramite un magnete. Abbiamo usato una piccola calamita cubica. Avrai così una piccola scultura con una solida base e una certa verticalità che non può che far felici i tappi!
Con questo stesso principio puoi costruire uno strambo presepe oppure, inserendo un elemento metallico sulla testa dei tappi, puoi creare dei porta anelli o dei puntaspilli magnetici perfetti per non perdere clips, fermacampioni, valvole delle biciclette. La semplice composizione che vedi qui sotto può servire da fermacarte se inserisci lettere e documenti tra la vite e il magnete.
Con lo stesso principio puoi assemblare la ferraglia minuta che hai in casa. Molti pezzi che trovi in commercio sembrano già facce o braccia.
Ci piace questo aspetto metallizzato ma, se preferisci dare un tocco di colore, puoi utilizzare pennarelli indelebili. Il tassello posto in orizzontale sotto il mento dell’omino di metallo può diventare rosso, e puoi colorare il corpo o il piedistallo come preferisci, in tinta unita o fantasia. Se non ti va di colorare, usa la carta da découpage e la colla per fabbricare i vestiti dell’omino di latta.
Materiali necessari per creare la statuina magnetica
- tappi di sughero o di silicone
- viti e materiale metallico di ogni forma
- pennarelli indelebili
- vernice bianca
- decorazioni in carta o filati
- colla
- calamite o magneti per unire i vari elementi della composizione (se i bambini sono piccoli è meglio non usare magneti troppo potenti)
Leggi altri articoli a tema
- il tableau noir
- angioletto di Natale
- cappello bicolore fai da te
- albero di Natale di cartapesta
- sculture di carta
- il gioco magnetico delle emozioni