Da domani mattina saremo a Terra Madre a curiosare tra gli stand e le molte iniziative proposte.
Abbiamo scaldato i motori delle macchine fotografiche, affilato le penne e non vediamo l’ora di essere là!
Tu ci sarai?
Alle 9,30 (ripetuto alle 11, 12,30 e 14,30) cercheremo di entrare all’Oval per Condotti in orto: dall’orto in condotta ai mille orti in Africa (Spazio Slow Food Educa, Aula orticoltura). Un incontro sulla semina e il compost derivato dai rifiuti alimentari.
Se non riusciamo a infiltrarci nell’orto educativo, tentiamo con Rural4kids alle 9,30 (si ripete alle 11,30), sempre all’Oval (Spazio Slow Food Educa, area MIPAAF). Si tratta di animazioni studiate per avvicinare i bambini delle città al mondo rurale, alla biodiversità e al risparmio energetico.
Alle 11, all’Oval, c’è Fulmini e polpette (Area Ministero dell’Ambiente). Si tratta di un percorso educativo per avvicinare i bambini al tema dei cambiamenti climatici e del rapporto con la produzione e il consumo di cibo, stimolando la loro capacità e volontà di agire.
Per passare a temi che interessano soprattutto i grandi, alle 12, nel padiglione 2 (sala blu), c’è Agricoltura e immigrazione, storie di integrazioni e successi, di caporalati e schiavitù. Verranno date informazioni utili a non diventare complici dello sfruttamento degli esseri umani quando facciamo la spesa.
Intervengono, tra gli altri, l’ Associazione Africalabria, Equosud; Cecilia Strada (presidente Emergency); Yvan Sagnet (protagonista di un intervento a “Quello che non ho”), autore del libro Ama il tuo sogno, e rappresentante FLAI CGIL; Jonce Arsov, vicepresidente cooperativa vitivinicola Pusabren di Canelli.
Se ne abbiamo ancora la forza, ci trasciniamo a Dire, fare, zappare: pratiche e politiche per l’agricoltura dei giovani (padiglione 3, Sala Azzurra) alle 12, per scoprire i modelli di una nuova agricoltura che veda protagonisti i giovani.
Che ne dici? E’ un programma abbastanza ricco?
Siamo impazienti di raccontarti tutto!!!
Foto di Psicomamme