Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Empowerment

Empowerment è una parola inglese che ci piace molto. Per noi significa avere consapevolezza di sè, delle proprie capacità, sentirsi padroni di sè e non soggetto passivo della nostra vita. Non il successo ma la resilienza e la soddisfazione del proprio percorso di vita sono il metro di questa attitudine benefica, di cui le donne e anche gli uomini hanno bisogno, a tutte le età.

La via dell’ empowerment non è una via di potere ma di crescita e armonioso sviluppo di sè secondo le proprie reali e più sentite inclinazioni e non secondo parametri ereditati o imposti dall’esterno.

In italiano non esiste un sinonimo, bisogna ricorrere ad una frase lunga. La nostra cultura ci ha insegnato la sottomissione, l’espiazione, ci ha comunicato per secoli che questa vita non era quella vera e la più importante, che soffrire in terra e accettare le frombole dell’avversa fortuna o il volere di Dio ci avrebbe garantito un alloggio vista mare nella città di Dio dopo morti.

Capire che si può scegliere, che si può cercare di realizzare le proprie passioni, che una vita non in lattina è possibile non è sempre facile.

Cercheremo qui di raccontare storie ed esperienze personali che speriamo possano essere utili a molti.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!