PsicoMamme.it

0

Giochi per bambini dai 2 ai 10 anni: stelle, trottole, sonagli e tessere

Elena Bottari novembre 12, 2014

Ci sono giochi per bambini che mettono tutti d’accordo, dai piccoli di 2 anni ai grandi di 10. Si tratta di passatempi basati sulla meraviglia e sulla fantasia, giochi in cui conta la capacità di lasciarsi trasportare più che l’abilità in sé.

La lampada o la torcia proiettore di stelle

Costellazioni

Giocare al buio, proiettando costellazioni o fasci luminosi, è un gioco che appassiona bambini grandi e piccoli. Esistono proiettori fissi ma i più divertenti sono quelli che si impugnano come torce, sovrastati da una cupola scura con zone chiare a forma di astronauta, pianeta, stella, galassia.
I bambini dai 2 ai 10 anni potranno inventare storie e personaggi e far partecipare alle avventure altri giochi luminosi. E’ un bellissimo modo per esorcizzare la paura del buio, senza il quale non si vedono le stelle.

La trottola

trottola
Una trottola di legno di ciliegio o di noce naturale, con il suo buon profumo e la sua consistenza da “sentire” con la mano, ancora prima di farla ruotare, è un bellissimo gioco per bambini dai 2 agli 8 anni. Si possono fare gare di resistenza tra trottole o si può giocare a far cadere piccoli birillini con la trottola. Chi ne fa cadere di più, vince.

Aeroplanini di carta o ad elastico

Li puoi trovare gratis su Internet sotto forma di modelli o tutorial o acquistare in cartoncino o polistirolo, magari con un’elica ad elastico.
Per farli volare basta un corridoio lungo ma è più divertente farlo in un prato, lontano da fili elettrici e alberi. Sia i piccoli che i grandi adorano il volo!

Oggetti sonori e carillon

Sonaglino di panno lenci
Piccole scatole sonore, carillon, sonaglini, bastoni dell’acqua, maracas sono ottimi materiali per coinvolgere i bambini in piccole attività musicali, utili per allenare l’orecchio e il coordinamento.

Puzzle bianchi da disegnare e colorare

Puzzle bianco

Un Questo piccolo puzzle di cartoncino con la sua candida cornice arrotondata è un’ottima occasione per rendere unici i disegni dei bambini e assicurarsi momenti di gioco futuri, alle prese con la ricostruzione dell’insieme.

Action figure

Superman
I Supereroi, draghi, cavalieri, fatine, personaggi dei cartoni animati sono amatissimi dai bambini piccoli e da quelli grandi. Su Thor, Superman, Ape Maia, Batman, non litigheranno mai 🙂

Leggi anche

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!