PsicoMamme.it

0

Gioco creativo per bambini dai 6 ai 10 anni

Elena Bottari luglio 17, 2013

Ecco qui un gioco creativo per bambini dai 6 ai 10 anni che si può trasformare in una tovaglietta, magari la tovaglietta del cuore, di cui i bambini possono occuparsi in tutto e per tutto… bucato, stendibiancheria e ricovero nel cassetto compresi 🙂
Arriva il momento in cui i disegni conviene finalizzarli ad uno scopo e ad un tema a scelta.

I bambini si sentono più coinvolti quando le cose da curare le hanno fatte loro dall’inizio alla fine e questo innocuo lavoretto manuale può fare da cavallo di Troia per l’apprendimento delle faccende domestiche, cruciale per la loro indipendenza ma anche per la fine del servaggio dei genitori troppo spesso relegati al ruolo di maggiordomi accondiscendenti.

Come per ogni cosa, anche per la tovaglietta fai da te, serve un piano.  L’obettivo è realizzare un manufatto artigianale utile per le merende, la colazione, una tovaglia americana extra large dove possano stare anche le macchinine, libri e altri oggetti di varia natura di cui i bambini non si separano mai.

Che tema scegliere? Noi abbiamo deciso in favore del mare e dei suoi abitanti attingendo anche ai nostri disegni d’estate.

Tovaglia mare

Materiale occorrente:

  • colori per stoffa (trovare dei colori non fosforescenti non è facile ma vale la pena tentare)
  • tessuto (noi abbiamo scelto il lino)
  • ago e filo per l’orlo
  • ferro da stiro per fissare i colori (il tessuto va stirato al rovescio per almeno 3 minuti a temperatura non altissima)

Bisogna individuare le dimensioni desiderate e procurarsi un foglio altrettando grande dove disegnare i soggetti preferiti oppure ricarlcare gli elementi precedentemente disegnati su fogli singoli. Una volta ottenuta la composizione, non resta che porre il foglio sotto il lino e ripassare i contorni con il pennarello nero per stoffa. E ora… colore maestro 🙂

Se ti interessano i lavori creativi:

Articolo di Elena Bottari

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!