PsicoMamme.it

0

Terra madre, gli appuntamenti del 25 ottobre

Elena Bottari ottobre 24, 2012

Da domani mattina saremo a Terra Madre a curiosare tra gli stand e le molte iniziative proposte.
Abbiamo scaldato i motori delle macchine fotografiche, affilato le penne e non vediamo l’ora di essere là!
Tu ci sarai?

Alle 9,30 (ripetuto alle 11, 12,30 e 14,30) cercheremo di entrare all’Oval per  Condotti in orto: dall’orto in condotta ai mille orti in Africa (Spazio Slow Food Educa, Aula orticoltura). Un incontro sulla semina e il compost derivato dai rifiuti alimentari.

Se non riusciamo a infiltrarci nell’orto educativo, tentiamo con Rural4kids alle 9,30 (si ripete alle 11,30), sempre all’Oval  (Spazio Slow Food Educa, area MIPAAF). Si tratta di animazioni studiate per avvicinare i bambini delle città al mondo rurale, alla biodiversità e al risparmio energetico.

Alle 11, all’Oval, c’è Fulmini e polpette (Area Ministero dell’Ambiente). Si tratta di un percorso educativo per avvicinare i bambini al tema dei cambiamenti climatici e del rapporto con la produzione e il consumo di cibo, stimolando la loro capacità e volontà di agire.

Per passare a temi che interessano soprattutto i grandi, alle 12, nel padiglione 2 (sala blu), c’è Agricoltura e immigrazione, storie di integrazioni e successi, di caporalati e schiavitù. Verranno date informazioni utili a non diventare complici dello sfruttamento degli esseri umani quando facciamo la spesa.

Intervengono, tra gli altri, l’ Associazione Africalabria, Equosud;  Cecilia Strada (presidente Emergency);  Yvan Sagnet (protagonista di un intervento a “Quello che non ho”), autore del libro Ama il tuo sogno, e rappresentante FLAI CGIL; Jonce Arsov, vicepresidente cooperativa vitivinicola Pusabren di Canelli.

Se ne abbiamo ancora la forza, ci trasciniamo a Dire, fare, zappare: pratiche e politiche per l’agricoltura dei giovani (padiglione 3, Sala Azzurra) alle 12, per scoprire i modelli di una nuova agricoltura che veda protagonisti i giovani.

Che ne dici? E’ un programma abbastanza ricco?
Siamo impazienti di raccontarti tutto!!!

Foto di Psicomamme

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!