PsicoMamme.it

0

Slowfish 2013, contro il mare di sprechi, anche per bambini

Elena Bottari aprile 3, 2013

Slowfish è alle porte: dal 9 al 12 maggio, il Porto antico di Genova si trasformerà in laboratorio a cielo aperto. Tra meraviglie gastronomiche, discussioni e chef è d’obbligo segnalare le attività previste per i bambini delle scuole:

  • la pesca al tesoro
  • il gioco della gallina (che avevamo piacevolmente scoperto a Terra Madre 2012)
  • il domino del pesce ritrovato
  • il laboratorio di pittura sui pesci meno conosciuti, ma altrettanto buoni

gallina-bianca-saluzzo

Ecco un’immagine del gioco della gallina, una specie di gioco dell’oca ma tutto a indovinelli sul sapore dei cibi, sulle stagioni di maturazione di frutta e verdura, sulle ricette della tradizione alimentare italiana. Potrai giocarci da giovedì a sabato, alle 11 in ludoteca.

Per la pesca al tesoro occorre prenotare. Ci si gioca da giovedì a sabato alle 11, alle 12 e 30 e alle 14. Si parte dalla ludoteca per poi scorrazzare per tutto il porto. Anche qui molti indovinelli e prove pratiche, come scegliere i pesci giusti in pescheria. Questo gioco è per i bambini della IV e della V classe delle elementari e per i ragazzi delle medie.

Il domino del pesce ritrovato è un gioco investigativo a squadre. Partendo dagli indizisulla prima tessera bisogna scoprire il pesce misterioso e così proseguire nel mistero del mare, sempre meno fitto 🙂 Partecipano a questo gioco i ragazzi delle scuole elementari e medie, da giovedì a sabato, alle 9 e 30, alle 11 e alle 14, sempre in Ludoteca (bisogna prenotare).

L’illustratore scientifico Fabrizio Boccardo conduce il laboratorio di pittura sui pesci meno noti. Dall’osservazione al disegno e poi al colore! Un’occasione imperdibile per impratichirsi nella pittura e per ricordare pesci interessanti e bellissimi che popolano i nostri mari. Il laboratorio è attivo da giovedì a sabato, alle 10, alle 12 e 30 e alle 14 in Ludoteca (è necessario prenotare).

Se, come è probabile, questi laboratori ti interessano, puoi andare sulla pagina di Slow Fish da cui è possibile anche prenotare

Il tema dell’anno, promosso da Slow food anche attraverso i bellissime e utilissimi libri gratuitamente scaricabili e grazie al tema dello Slow Food day del prossimo 25 maggio, è la lotta allo spreco. Le aziende alimentari sacrificano gran parte del pescato, che viene ributtato in mare (ormai morto) perché considerato poco appetibile dal punto di vista commerciale. Si tratta, invece, di pesce buonissimo!

Articolo e foto di Elena Bottari

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!