Paula Dias espone a L’acqua e il suo simbolico
Elena Bottari Marzo 24, 2014Paula Dias approda a Milano dove La casa delle donne l’ha selezionata per la mostra “L’acqua e il suo simbolico” nella categoria Pittura. E’ una bellissima occasione per ammirare anche installazioni, fotografie, sculture, video, tutto nella zona dei navigli, dove l’acqua fa davvero parte del paesaggio. Il vernissage si terrà il 28 marzo alle 19 e la mostra sarà visibile fino al martedì 2 aprile.
Elemento concreto, simbolo, liquido amniotico in cui tutti ci ritroviamo, l’acqua di Paula Dias è un mare popolato da pesci che ricordano vecchi giocattoli, simili a strumenti musicali.
Forme arrotondate, catini o secchi per l’acqua piovana sono il mare che ci portiamo sempre dietro. Superficie di acqua in cui specchiarci e dai cui pescare tesori o ricordi.
L’acqua si affonta a piedi nudi, per non affondare. La sfida dell’acqua ci impone di viaggiare leggeri, di lasciare a terra le zavorre.
Pesciolini magici e sorridenti, tra il totemico e il comics, ci fanno da guida come i pesci delle fiabe.
Ci riportano a quello che conta davvero, come il pesciolino del Re pescatore. Ed è così che chi pesca diventa un re, ritrovandosi e riscoprendo un senso più profondo della semplice corona.
Sogno, fiaba e ricordo sono la materia prima dei quadri di Paula Dias che prosegue la propria riflessione a carte scoperte, e a palmi in su, senza trucchi, come la protagonista di questo quadro.
Scopri di più su Paula Dias: