Anna pancia decorata

Bodypainting d’autore: Paula Dias e il pancione di Anna

Una pancia in attesa dipinta da Paula Dias

Come al solito non abbiamo resistito all’invito di Paula Dias che ci ha proposto di fare un esperimento di illustrazione su pancione. Ci aveva raccontato che in Portogallo, nella sua città, per la festa delle mamme in attesa si organizzavano sessioni di pittura su pancia in un parco e altre splendide iniziative.

Abbiamo così diffuso la voce di questa bella opportunità alle amiche che aspettano un bambino e Anna, psicologa e cantante,  si è mostrata subito entusiasta. Noi eravamo più emozionate di lei! La bambina a cui il quadro è destinato è stata sempre calma, solo alla fine ha dato segno della propria presenza dando una ginocchiata di approvazione.

Chissà se, attraverso la pancia, la piccola ha percepito i colori (naturali e lavabili con acqua e sapone) stesi sopra il suo oblò sul mondo? Chissà?! La luce passa attraverso la pelle della pancia e forse qualche tonalità insolita le è arrivata. Avrà sicuramente sentito che qualcuno armeggiava con il tetto della sua casa 🙂

Abbiamo documentato tutto meticolosamente e ci piace immaginare che tra qualche anno la piccola guardi il nostro mini reportage con curiosità e piacere. Mica tutti hanno avuto ricevuto un quadro d’autore ancor prima di nascere!!
Ecco il video che abbiamo girato nell’ormai familiare studio di Paula, che cambia continuamente e si arricchisce di nuove tavole, nuovi quadri, nuovi spunti e tecniche. Il soggetto a cui aveva pensato per la pancia di Anna era un girasole.
Guardando il pancione dal vivo ha pensato che ci volesse anche una bambina in altalena. Il risultato è bellissimo.
Paula sarebbe andata avanti ore a aggiumgere ombre, sfumature ma il quadro era perfetto così 🙂

Viva il bodypainting d’autore!
Abbiamo anche scattato un sacco di foto. Grazie Anna e grazie Paula per questa bellissima avventura pittorica ed emotiva 🙂

Cosa ne pensi? Ti sei mai fatta dipingere la pancia?

Avresti voluto farlo? Pensiamo che possa essere un bellissimo ricordo 🙂
Il pancione è bello e merita un posto d’onore negli album fatografici!

Leggi altri articoli su Paula:

La colonna sonora del video è Clarabóia (Azevedo Silva) / CC BY-NC-ND 3.0

Articolo e foto di Elena Bottari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.