Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Addobbi di Pasqua

Ovetti Pasqua

Conigli pasquali, ovetti, pulcini e gallinelle sono i soggetti che abbiamo scelto per i nostri addobbi di Pasqua facili da realizzare con i bambini. Puoi usarli come segnaposto o come catenella ornamentale. Con una lenza o un filo di lana, il gioco è fatto.

Perfetti per mettere allegria e colore nella stanza dei bambini, se realizzati in acetato colorato, non sfigurano nemmeno sul balcone o in giardino. E’ consigliabile l’uso di una lenza (la si trova in ferramenta) e di un piccolo peso (o di un campanellino) al fondo. I fogli di acetato si acquistano facilmente in cartoleria. Se vuoi dare ancora maggiore corpo ai personaggi, è possibile utilizzare la gomma crepla.

I materiali di base sono di facile reperibilità e la realizzazione è molto semplice:

Ovetti Pasqua

Ci siamo ispirate anche alla filastrocca di Humpty Dumpty, un personaggio forse poco conosciuto in Italia ma celebre nei paesi anglosassoni.

Quella dell’uovo che cade dal muro e nessuno, nemmeno i soldati della regina, può rimettere insieme i pezzi è un po l’esemplificazione del nostro detto “ormai la frittata è fatta”. Humpty però è un personaggio che ha avuto fortuna. Lewis Carrol e molti altri autori per bambini si sono ricordati di lui.

Puoi realizzare una tovaglia pasquale con questi modelli per rendere unica la tua tavola. Noi lo abbiamo fatto con soggetti marini e pennarelli da stoffa. Dai un’occhiata ai nostri disegni di anatroccoli pasquali!

Un’altra possibilità è quella di colorare un lenzuolo per renderlo unico. Abbiamo disegnato e decorato un lenzuolo per bambini pieno di coniglietti colorati.

Puoi realizzarne uno con la pastina o ricamarlo su una borsa.
E infine, se ti piace la plastilina, perché non fare delle bellissime uova antropomorfe?