La preparazione degli asparagi
Elena Bottari Maggio 22, 2013Una delle raccomandazioni che ci vengono fatte da ogni dove è quella di consumare frutta e verdura di stagione e questo è tempo di asparagi! Ecco quindi una piccola presentazione su come condurne al meglio la preparazione.
Questo ortaggio è conosciuto ed apprezzato fin dalla notte dei tempi, pare che i Romani già nel 200 a.C. ne facessero uso.
Ce ne sono di tipi diversi, da quello bianco dal sapore delicato, a quello violetto che è in realtà un asparago bianco che emerge alla luce ed è leggermente amarognolo, a quello verde, più comune, che ha un sapore più dolce.
Ci sono molte buone ragioni per mangiare gli asparagi, si preparano velocemente e facilmente (sono infatti ottimi anche solo lessati), hanno proprietà diuretiche e contengono solo 25 Kcal ogni 100 grammi. Ma come ogni medaglia anche questa ha il suo rovescio: gli asparagi sono un po’ cari. A questo inconveniente si può ovviare raccogliendo gli asparagi selvatici, più piccoli ma molto apprezzati dai palati più delicati.
Lo scrittore Achille Campanile ha scritto “Asparagi o l’immortalità dell’anima” un vero capolavoro di ‘umorismo.
Scarica il tutorial per preparare gli asparagi!Asparagi