Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Crea il tuo planetario portatile

In gelateria abbiamo scelto una coppa di fragole, crema e nocciola da asporto e ci hanno dato una confezione superlusso con cupola trasparente. Buttarla sarebbe stato un mezzo delitto! Ecco quindi trasformato il coperchio con oblò in planetario in miniatura. La cupola trasparente, opportunamente decorata, è perfetta per piccole proiezioni domestiche prima di dormire.

Come realizzare il planetario portatile

Con l’aiuto di un pennarello indelebile nero abbiamo disegnato delle forme da proiettare e successivamente colorato lo spazio profondo tutto nero. Stelle, pianeti, razzi spaziali e lune sono ottimi soggetti da illuminare con la torcia. Un po’ di nastro adesivo per assicurare la cupola alla torcia può semplificare molto il gioco. I bambini sperimenteranno:

Abbiamo dorato alcune forme con il pennarello indelebile d’oro ma il risultato non è all’altezza delle aspettative. Meglio lasciare le forme trasparenti! Sarebbe opportuno usare due pennarelli indelebili neri, uno a punta fine per disegnare le stelle, uno a punta media per colorare lo sfondo.

Questo piccolo esperimento si basa sul concetto di negativo e positivo che abbiamo già affrontato con le indicazioni per clonare una statuetta con stampo siliconico e resina. Per assicurare una buona resa del proiettore, è necessario ripassare il nero dello spazio almeno due volte o stendere col pennarello uno sfondo fuori e uno sfondo dentro la cupola.

Se il firmamento non è la tua passione, puoi disegnare altri soggetti o usare un maggior numero di colori. Con questo stesso procedimento, puoi sperimentare anche il teatro delle ombre.

Scopri altri esperimenti