Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Il piccolo principe pop up

Anche i bambini più resistenti alla lettura cedono di fronte ad un libro pop up fatto bene, figurarsi se si trovano a sfogliare Il piccolo principe in versione pop up di Bompiani, bellissimo e curato volume pieno di linguette da tirare e di sorprese meravigliose. Non c’è realtà più magica della carta illustrata e della manualità. I personaggi e gli scenari introducono i bambini alla storia attraverso la scenografia e il mistero.

Le finestrelle da aprire sono come quinte che nascondono personaggi segreti, come il serpente che ha mangiato l’elefante. Alcune illustrazioni tridimensionali sono solo da ammirare, altre contengono meccanismi affascinanti, come la rotella che fa brillare le stelle in cielo o come il serpente che si protende verso il piccolo principe.

La rosa, il deserto, il pianeta B-612, la volpe e il bambino dai capelli biondi che voleva il disegno di una pecora sono i protagonisti di un viaggio tattile oltre che visivo.


Certo il testo di Saint Ex ha contenuti complessi che parlano soprattutto agli adulti ma i bambini colgono la dimensione fantastica di questa fiaba meravigliosa che parla di solitudine e nostalgia ma anche di sentimenti. Non è mai troppo presto per avvicinarsi a questa storia piena di simboli che sembra quasi una parabola poetica e che ci ricorda quanto noi adulti smettiamo di capire quando cresciamo.

Leggi altri articoli su nuove letture:

The following two tabs change content below.