La tavola pitagorica è uno degli strumenti più utili e di facile lettura che ci siano. Leggendola e osservando il misterioso comporsi delle tabelline, bambine e bambini hanno sott’occhio il passepartout di moltiplicazioni e divisioni. Le numerazioni sono evidenziate con colori rilassanti e la moltiplicazione di un numero per se stesso, ovvero il quadrato di ogni numero da 1 a 10, è indicato in grassetto.
Questo prezioso strumento didattico va usato come un gioco da tavola: ogni numero presente nella tabella quadrata è individuato come l’incrocio di due numeri moltiplicati. Per scoprire il risultato di una moltiplicazione dobbiamo fare un po’ come nel gioco Battaglia navale!
Il prodotto di 7 per 8 è 56, proprio il numero collocato all’incrocio dei due numeri, sia che si parta dalla colonna del 7, sia che si parta dalla riga dell’8 o viceversa. Come sappiamo, grazie alla proprietà commutativa, il risultato non cambia invertendo i numeri o considerando ciascuno di essi come parte delle righe o delle colonne. La diagonale che va da 1 a 100 mostra i quadrati perfetti dei primi 10 numeri naturali (i numeri da 1 a 10).
Scarica qui il .pdf!
Leggi anche:
- come prepararsi alla prima media?
- la comprensione del testo: la metacognizione
- cosa fare in isolamento domestico per covid 19?
- correggi gli errori orografici
- griglie per incolonnare correttamente le operazioni
- la tabellina del 2
- come si individua il soggetto di una frase
- esercizi on-line sui modi dei verbi
- esercizi di completamento con cqu, cu, qqu, qu
- come scrivere l’analisi di un testo narrativo
- il plurale di -cia e -gia
- parole con -cia
- esercizi di ortografia in .pdf