Potenze della matematica
Elena Bottari Gennaio 4, 2018In quinta elementare si studia l’elevamento a potenza. Il concetto viene introdotto e affrontato a livello semplice e i bambini lo considerano una specie di super-moltiplicazione. L’elevamento a potenza può essere visto come la moltiplicazione di una quantità per se stessa, per tutte le volte indicate nel numero scritto al “piano di sopra”. Per chi ancora fa fatica con il calcolo a mente, può risultare più semplice visualizzare una quantità sotto forma di simbolo che può anche chiamarsi incognita. Una quantità in incognito non vuole rivelarsi. Agli scolari basti sapere che si comporta come tutti i numeri e che, in questa fase del ragionamento, non è il risultato a contare ma la procedura, ovvero non è importante il quanto ma il come.
Soffermiamoci su come l’elevamento a potenza vada letto e su cosa significhi. Le due entità in gioco sono la base (il numero o l’incognita al “piano terra”) e l’esponente (il numero o l’incognita al “primo piano”). Il primo numero si legge come numero cardinale, il secondo (la potenza), come numero ordinale.
tre alla quarta –> 34
dodici alla terza –> 123
due alla quinta –>25
Facciamo conoscenza con i due attori dell’elevamento a potenza:
- La quantità che si ripete è definita fattore
- Il numero di volte in cui il fattore si moltiplica per se stesso è definito esponente
Ogni volta che troviamo un numero moltiplicato per se stesso, possiamo esprimere tale operazione sotto forma di potenza:
3*3*3*3= 34
5*5*5=53
Piccolo ripasso sulle moltiplicazioni e schede sulle operazioni con le potenze
Moltiplicazione per 1
Moltiplicazione per 0
Elevamento a potenza 0
Elevamento a potenza 2
Moltiplicazione tra potenze diverse
Divisione tra potenze diverse
Moltiplicazione e divisione con elevamento ad uguale potenza
Esercizi con le potenze per la quinta
Leggi anche:
- correggi gli errori orografici
- come si individua il soggetto di una frase
- esercizi on-line sui modi dei verbi
- esercizi di completamento con cqu, cu, qqu, qu
- come scrivere l’analisi di un testo narrativo
- il plurale di -cia e -gia
- parole con -cia
- esercizi di ortografia in .pdf
- dettati di parole che non esistono
- griglie per le operazioni coni decimali per bambini con problemi viso-spaziali
- esercizi con “ghe”
- esercizi con “ghi”
- amiche sillabe, salvateci dalla dislessia
- parole con “gli”
- cartoni animati in inglese
- esercizi con “sci e sce”
- frasi con gn
- nascere con i denti
- riparazione di un carillon
- fantasma da colorare
- l’analisi del testo e i generi letterari
- cos’è l’analisi grammaticale?
- esercizi di scrittura
- pillole di competenza emotiva
- disturbi specifici dell’apprendimento