Site icon Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Segni, simboli, colori e pubblicità

Sfumature di rosso

Come ben sappiamo non tutto passa attraverso la logica e il ragionamento, ma esistono fenomeni molto importanti che ci raggiungono attraverso altri canali: segni, simboli e colori. Ci sono quindi elementi simbolici che hanno un valore aggiunto che supera quello che essi stessi rappresentano e, spesso, utilizziamo alcuni elementi (segni) per riferirci ad altri significati (simboli). Ad esempio un tavolo, in quanto “segno” è un oggetto costituito da un asse e da quattro gambe; lo stesso oggetto, in quanto “simbolo”, rappresenta la convivialità, la stabilità, l’unione, la condivisione, eccetera.
Questo fenomeno vale anche per i colori, giochi di luce che percepiamo e che partecipano a rendere la nostra vita meravigliosa. Ogni diversa cultura associa ai colori alcune emozioni, ne sono testimonianza molte espressioni popolari:

La pubblicità è sicuramente l’ambito in cui l’uso dei colori non è mai casuale ed è sempre fortemente collegato alle emozioni che intende suscitare e questo vale anche per la pubblicità del cibo. Ad esempio, avete mai notato che:

I colori in pubblicità sono un vero e proprio codice di comunicazione; ecco qualche chiave di lettura possibile.

 

Leggi anche