PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Rapporto genitori e figli

0

Il rischio di anticipare i desideri affossandoli nel più tetro fastidio

Elena Bottari dicembre 22, 2014

I figli non sono dei pozzi dei desideri. A forza di lanciare monetine loro fanno indigestione e non ne vogliono più sapere. Ti piacerebbe suonare il pianoforte? E giocare a basket? Perché non leggi questo libro? Dovresti proprio, ti piacerà. Perché non organizzare una visita al museo con il tuo amico Paolo? Perché poi non… Leggi tutto »

0

Adolescenti: trasformazioni difficili da accettare per i genitori

Flavia Cavalero agosto 5, 2014

A sentire molti genitori accade un fatto strano, i figli subiscono delle vere trasformazioni, all’improvviso, da angeli a demoni. Andava bene a scuola, i suoi compagni venivano a studiare a casa, non chiedeva mai niente, il sabato e la domenica veniva con noi, la sera andava a letto presto, ci raccontava tutto. D’un tratto è… Leggi tutto »

0

10 frasi da non dire mai agli adolescenti

Flavia Cavalero marzo 11, 2014

I ragazzi e le ragazze fanno molta fatica a crearsi una propria identità e lo fanno principalmente emancipandosi dai modelli genitoriali. Ecco 10 frasi da non dire mai agli adolescenti perché li offenderesti e non daresti loro nulla di costruttivo su cui riflettere. Mantenere un dialogo pacato con i figli non è sempre facile, soprattutto… Leggi tutto »

2

Tatuaggi si? Tatuaggi no? Come affrontare la cosa con i figli

Elena Bottari maggio 28, 2013

I tatuaggi sono talvolta oggetto di scontro tra genitori e figli. I genitori li vedono come un marchio indelebile di cui si pentiranno, i figli li trovano bellissimi e trovano che sia un loro diritto esprimere qualcosa di sé attraverso questa antica arte. Se leggi questo articolo sperando di trovare la risposta definitiva, il SI… Leggi tutto »

4

Come comportarsi con i figli adolescenti

Elena Bottari maggio 6, 2013

Se ti sei sentita dire questa frase (Tu non mi puoi obbligare, non sono più piccolo) hai a che fare con l’adolescenza, quel periodo di transito dall’infanzia all’età adulta, di cui tanto si parla, di cui tutti crediamo di sapere ma che quando arriva in casa nostra ci spiazza, ci sorprende, ci spaventa. Partiamo dall’etimologia,… Leggi tutto »

0

Bugie tra fantasia, bricconate e autonomia

Elena Bottari novembre 16, 2012

Babbo sapessi quante me ne sono successe, non me le scorderò finché campo. Che ti è successo Pinocchio? Babbo vedessi pioveva nevicava e te non c’eri, io avevo una gran fame e allora il grillo mi ha detto: “te lo meriti ti sta bene. Sei stato cattivo!”. E io sai che ho fatto? Gli ho… Leggi tutto »

3

Dalla parte degli adolescenti

Elena Bottari novembre 15, 2012

Se proprio ti risulta difficile ricordare come eri da teenager, prova ad immaginare di guardarti allo specchio e di non riconoscere più il tuo corpo. Poi, prova a pensare di essere in una sorta di stato confusionale, avere diversi pensieri in contrasto tra loro. Ed immagina di non riuscire a capire cosa ti piace e… Leggi tutto »

2

Adolescenza e genitori. Chi è più spaventato?

Elena Bottari luglio 9, 2012

Dopo aver passato lunghi anni a marcare stretti i propri figli ci si ritrova con dei “non più bambini” e “quasi adulti” per casa, con problemi esistenziali, desiderio di indipendenza ed emancipazione dalla famiglia, voglia di differenziarsi dai modelli ricevuti, lancinante bisogno di stare con altri adolescenti. I genitori non sanno più bene come comportarsi…. Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!