PsicoMamme.it

Archivio per la categoria: Filastrocche

0

Filastrocca per la festa della mamma

Elena Bottari aprile 9, 2013

Ecco la nostra filastrocca per la festa della mamma. Natura, affetti e cibo vanno a braccetto in “Un albero di mele renette”. Le mele letterarie hanno sempre causato problemi alle donne: la mela del paradiso terrestre, la mela d’oro che Paride doveva regalare alla più bella e via così nella leggenda. Nella filastrocca che stai… Leggi tutto »

0

Haiku antiscivolo, un assaggio

Elena Bottari gennaio 12, 2013

Ecco un piccolo assaggio dei nostri Haiku antiscivolo. Parole sparse su mattoncini lego, aquiloni, palloni da non perdere e molto altro. Un’avventura nel mondo silenzioso dei più piccoli, di quando non li senti fiatare e temi che stiano architettando qualcosa di esplosivo! Per leggere tutti gli haiku che abbiamo intercettato dal mondo dei bambini basta… Leggi tutto »

0

La befana vien di notte

Elena Bottari gennaio 6, 2013

Il giorno dell’Epifania è noto per essere “la festa della Befana”, arzilla vecchietta che, sacco in spalle, distribuisce doni e carbone a tutti i bambini. Si racconta che la Befana sia una vecchia signora che si rifiutò di accompagnare i Re Magi a Betlemme, poi se ne pentì e andò a cercarli portando con sé un… Leggi tutto »

0

Filastrocche di Natale – Sfera dei desideri

Elena Bottari dicembre 26, 2012

Proseguono le filastrocche ispirate ai due racconti di Psicomamme: Fino a prova contraria e Il circo di Natale Conosci la sfera d’oro e d’argento Che un giorno al ranocchio il destino mutò? Dovette fidarsi, quella ragazza che alla verde bestiaccia un bel bacio scoccò. Così a Natale puoi sognare! Tieni stretto l’addobbo stregato che dice… Leggi tutto »

0

Filastrocche di Natale – Infido Dubbio

Elena Bottari dicembre 19, 2012

Babbo Natale è un simbolo di fiducia. Nessuno può dire che non esista, come nessuno può dire che non esistano la generosità e la gratuità del dono. Certo si tratta di valori molto bistrattati ma questo non ci autorizza a diventare cinici e a privare i bambini di un loro eroe.   Di mattina, inaspettato… Leggi tutto »

0

Massimiliano Maiucchi, clown raccontastorie con la passione per le filastrocche

Elena Bottari dicembre 11, 2012

Il nostro giro d’Italia della fantasia e della creatività prosegue con Massimiliano Maiucchi, animatore di storie e filastrocche per bambini di ogni età, autore di libri per bambini nonché papà! Come è nata la tua passione per il racconto e le filastrocche? Quando eri bambino chi te le raccontava? La passione per il racconto e… Leggi tutto »

0

Come si dice Halloween in italiano?

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Informazioni consigli e rime sulla notte delle streghe Filastrocca di Halloween Sono un mostro tutto rosso di conserva di Pachino. Sembro un po’ un pesce rosso ma sono un grande, bel bambino. Apri la porta, fammi parlare. Dolcetto o scherzetto io voglio gridare! Mi sentano forte i lupi mannari, mi ascoltino bene persino i cani…. Leggi tutto »

0

Stop motion made in Italy. La casa dei conigli.

Elena Bottari ottobre 8, 2012

Intervista a Giovanna Pignataro, creatrice, assieme a Tiziano Squillace, di cartoni animati fantastici e poetici. Rai Yoyo programma da tempo gli stop motion Storie spiegate, basato su un tema musicale a cui si adattano filastrocche composte da Giovanna. Lo scenario è un asse da stiro e la storia è “illustrata” da indumenti opportunamente piegati e… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!