Psicomamme: genitorialità, consapevolezza e creatività

Archivio per la categoria: Salute

0

Uomini e geni: la medicina dell’individuo

Elena Bottari Novembre 7, 2017

Nel mese della prevenzione del carcinoma mammario, una delle neoplasie più diagnosticate nelle donne, RSalute (Repubblica Salute) organizza un evento a metà strada tra il reading teatrale e il talk show dal titolo Uomini e geni: la medicina dell’individuo, per sensibilizzare la società sull’importanza della diagnosi precoce in un quadro che veda il paziente come… Leggi tutto »

0

Dacci oggi il nostro spreco quotidiano

Flavia Cavalero Agosto 2, 2017

Ormai da anni vengono condotte ricerche e studi sul problema degli sprechi alimentari, e se ne parla diffusamente. Assistiamo ad una una vera e propria campagna informativa che intende raggiungere tutti i target. Se ne parla nelle scuole sulla base del principio per cui è meglio prevenire che curare, ci si rivolge agli operatori del… Leggi tutto »

0

Cosa sono le DAT, dichiarazioni anticipate di trattamento?

Elena Bottari Gennaio 24, 2017

Le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) sono indicazioni che ogni singolo cittadino può redigere in previsione di incidenti e malattie degenerative che lo privino della facoltà di scelta. Le DAT permettono il proseguimento del rapporto medico-paziente anche in caso di incoscienza del paziente e tutelano il suo diritto alla scelta della cura. Il medico deve attenersi,… Leggi tutto »

0

Medicina difensiva: dal decreto di appropriatezza prescrittiva ai nuovi Lea

Elena Bottari Gennaio 10, 2017

La medicina difensiva è, nella sua accezione positiva, la prassi per cui i medici prescrivono approfondimenti diagnostici non necessari e interventi chirurgici evitabili ma non deleteri per la salute al fine di scongiurare denunce di mancata diagnosi da parte dei pazienti o per prevenire chirurgicamente il peggioramento di un problema che potrebbe rientrare con farmaci, terapie… Leggi tutto »

0

Cure palliative a Torino, un Faro nella notte

Elena Bottari Settembre 6, 2016

Sarà capitato a molti spettatori torinesi di imbattersi in una strana pubblicità. Una signora raccoglie il portafogli caduto ad un ragazzo appena salito sul tram, vicino alla Gran Madre. Lo spot non chiarisce di cosa esattamente si occupi l’associazione, la comunicazione resta vaga. Ma? Si può donare il 5X1000, si capisce che dietro c’è del volontariato…. Leggi tutto »

0

Compliance: quando è difficile seguire le cure prescritte dal medico?

Flavia Cavalero Agosto 5, 2015

Quando si parla di compliance si parla di adesione del malato alle prescrizioni mediche, qualche esempio per capirci meglio: Ti è mai capitato che un medico ti abbia prescritto un farmaco e tu non lo abbia assunto? Ti è mai capitato che un medico ti abbia suggerito di cambiamento nello stile di vita e tu non… Leggi tutto »

0

Tre ore al pronto soccorso del Maria Vittoria di Torino

Elena Bottari Gennaio 9, 2015

Codice verde al pronto soccorso dell’ospedale Maria Vittoria di Torino. Triage e attesa davanti alla sala traumi. Le emergenze si susseguono (due signore sono state investite in pieno), ognuno aspetta il proprio turno. Un uomo con un taglio alla mano arriva, sta per svenire. Chiamiamo un infermiere che porta subito la barella e lo scorta dai medici. Poco… Leggi tutto »

0

Il cibo è relazione

Flavia Cavalero Dicembre 15, 2014

Poiché l’alimentazione ci permette di vivere, il rapporto essere umano–cibo dovrebbe essere semplicissimo. Nel corso della vita ci accorgiamo, invece, che non è sempre così e quando la questione riguarda i nostri figli, spesso, ci allarmiamo. Il cibo è infatti relazione. Un bambino che mangia troppo o, al contrario troppo poco, un bambino selettivo che mangia… Leggi tutto »

0

Cibo, immagine di se’, condizionamenti e patologia: i disturbi del comportamento alimentare

Flavia Cavalero Giugno 19, 2014

L’approccio con il cibo è soggettivo, ognuno di noi ha credenze, riti, abitudini che nel tempo si consolidano e generano per ognuno il proprio stile di  alimentazione. In alcuni casi questi comportamenti sono patologici e alla base hanno veri e propri disturbi del comportamento alimentare (DCA). I fattori che concorrono alla genesi dei DCA sono… Leggi tutto »

2

Defibrillatori pubblici: una risorsa che può salvare molte vite

Elena Bottari Giugno 9, 2014

L’associazione Piemonte Cuore e altre associazioni in tutta Italia promuovono la diffusione in scuole, piscine, spiagge, luoghi di grande passaggio, dei defibrillatori pubblici, usabili facilmente da chiunque, anche dai bambini. La Pad (la Public Access Defibrillation) è una risorsa preziosissima per salvare vite. Ogni minuto senza assistenza, equivale per un infartuato, ad una drastica riduzione… Leggi tutto »

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!