Salute

Informazioni utili per stare bene, decaloghi, indicazioni, suggerimenti per la salute

Rep Salute-uomini e geni

Uomini e geni: la medicina dell’individuo

Nel mese della prevenzione del carcinoma mammario, una delle neoplasie più diagnosticate nelle donne, RSalute (Repubblica Salute) organizza un evento a metà strada tra il reading teatrale e il talk show dal titolo Uomini e geni: la medicina dell’individuo, per sensibilizzare la società sull’importanza della diagnosi precoce in un quadro che veda il paziente come …

Uomini e geni: la medicina dell’individuo Leggi altro »

cartellone-anti-spreco

Dacci oggi il nostro spreco quotidiano

Ormai da anni vengono condotte ricerche e studi sul problema degli sprechi alimentari, e se ne parla diffusamente. Assistiamo ad una una vera e propria campagna informativa che intende raggiungere tutti i target. Se ne parla nelle scuole sulla base del principio per cui è meglio prevenire che curare, ci si rivolge agli operatori del …

Dacci oggi il nostro spreco quotidiano Leggi altro »

indescribable-ruel-calitis

Cosa sono le DAT, dichiarazioni anticipate di trattamento?

Le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) sono indicazioni che ogni singolo cittadino può redigere in previsione di incidenti e malattie degenerative che lo privino della facoltà di scelta. Le DAT permettono il proseguimento del rapporto medico-paziente anche in caso di incoscienza del paziente e tutelano il suo diritto alla scelta della cura. Il medico deve attenersi, …

Cosa sono le DAT, dichiarazioni anticipate di trattamento? Leggi altro »

Fuori dal tunnel

Medicina difensiva: dal decreto di appropriatezza prescrittiva ai nuovi Lea

La medicina difensiva è, nella sua accezione positiva, la prassi per cui i medici prescrivono approfondimenti diagnostici non necessari e interventi chirurgici evitabili ma non deleteri per la salute al fine di scongiurare denunce di mancata diagnosi da parte dei pazienti o per prevenire chirurgicamente il peggioramento di un problema che potrebbe rientrare con farmaci, terapie …

Medicina difensiva: dal decreto di appropriatezza prescrittiva ai nuovi Lea Leggi altro »

Cure palliative a Torino, un Faro nella notte

Sarà capitato a molti spettatori torinesi di imbattersi in una strana pubblicità. Una signora raccoglie il portafogli caduto ad un ragazzo appena salito sul tram, vicino alla Gran Madre. Lo spot non chiarisce di cosa esattamente si occupi l’associazione, la comunicazione resta vaga. Ma? Si può donare il 5X1000, si capisce che dietro c’è del volontariato. …

Cure palliative a Torino, un Faro nella notte Leggi altro »

Stampa a caratteri mobili

Compliance: quando è difficile seguire le cure prescritte dal medico?

Quando si parla di compliance si parla di adesione del malato alle prescrizioni mediche, qualche esempio per capirci meglio: Ti è mai capitato che un medico ti abbia prescritto un farmaco e tu non lo abbia assunto? Ti è mai capitato che un medico ti abbia suggerito di cambiamento nello stile di vita e tu non …

Compliance: quando è difficile seguire le cure prescritte dal medico? Leggi altro »

Infermiere

Tre ore al pronto soccorso del Maria Vittoria di Torino

Codice verde al pronto soccorso dell’ospedale Maria Vittoria di Torino. Triage e attesa davanti alla sala traumi. Le emergenze si susseguono (due signore sono state investite in pieno), ognuno aspetta il proprio turno. Un uomo con un taglio alla mano arriva, sta per svenire. Chiamiamo un infermiere che porta subito la barella e lo scorta dai medici. Poco …

Tre ore al pronto soccorso del Maria Vittoria di Torino Leggi altro »

Christmas pudding

Il cibo è relazione

Poiché l’alimentazione ci permette di vivere, il rapporto essere umano–cibo dovrebbe essere semplicissimo. Nel corso della vita ci accorgiamo, invece, che non è sempre così e quando la questione riguarda i nostri figli, spesso, ci allarmiamo. Il cibo è infatti relazione. Un bambino che mangia troppo o, al contrario troppo poco, un bambino selettivo che mangia …

Il cibo è relazione Leggi altro »

Batty Grable Pin Up

Cibo, immagine di se’, condizionamenti e patologia: i disturbi del comportamento alimentare

L’approccio con il cibo è soggettivo, ognuno di noi ha credenze, riti, abitudini che nel tempo si consolidano e generano per ognuno il proprio stile di  alimentazione. In alcuni casi questi comportamenti sono patologici e alla base hanno veri e propri disturbi del comportamento alimentare (DCA). I fattori che concorrono alla genesi dei DCA sono …

Cibo, immagine di se’, condizionamenti e patologia: i disturbi del comportamento alimentare Leggi altro »

Defibrillatori pubblici: una risorsa che può salvare molte vite

L’associazione Piemonte Cuore e altre associazioni in tutta Italia promuovono la diffusione in scuole, piscine, spiagge, luoghi di grande passaggio, dei defibrillatori pubblici, usabili facilmente da chiunque, anche dai bambini. La Pad (la Public Access Defibrillation) è una risorsa preziosissima per salvare vite. Ogni minuto senza assistenza, equivale per un infartuato, ad una drastica riduzione …

Defibrillatori pubblici: una risorsa che può salvare molte vite Leggi altro »