PsicoMamme.it

0

Un Babau a Torino

Elena Bottari maggio 13, 2013

Il Babau è venuto a farci visita a Pittoriscrittori, o meglio, siamo andate noi a trovarlo allo Spazio Don Chisciotte di Torino, in Via della Rocca 37, dove se ne sta in mostra fino al 22 giugno.
E’ un Babau dipinto, ma sa il fatto suo. Non è di primo pelo, perché è nato nel 1967.  Per una creatura dei sogni, è una gran bella età!
Il Babau è tranquillo e sorridente. Non suscita incubi e sembra non avere cattive intenzioni nella sua mente. Si aggira nella notte, quando le ciminiere delle fabbriche sono spente. E’ ospite della mostra Pittoriscrittori, assieme a bellissimi quadri di Alberto Savinio (mago dei sogni anche lui), Italo Cremona, Filippo De Pisis, Mario Lattes, Carlo Levi, Emilio Tadini e Albino Galvano.

Come scrive Dino Buzzati, suo creatore,

quando sui terrapieni notturni vanno i treni, vanno vanno

Dettaglio del quadro Il Babau di Dino Buzzati

librandosi a mezz’aria il Babau

Il babau nei sogni dei bambini

entra nei sogni dei bambini

Babau e i sogni
E’ un quadro ma sembra un libro per l’infanzia. Il Babau di Dino Buzzati assomiglia molto ad un animale-spirito di Miyazaki 🙂

Ora il colpo di scena

ma i maledetti cretini gli hanno dato la caccia

I maledetti cretini uccidono il Babau
Alla fine… il dramma

Babau dio mio

Poi Dio Dio mio, che cosa abbiamo fatto!

Una storia triste che insegna che alcuni uomini, quelli “cretini”, sono molto peggio di certi Babau che immaginiamo cattivi e che poi non lo sono. Ma un Babau si sa, come i gatti, ha sette vite 🙂
La storia del Babau non può finire qui!!

Articolo e foto di Elena Bottari

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Elena Bottari

Ultimi post di Elena Bottari (vedi tutti)

Archiviato in: ,

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!