PsicoMamme.it

0

Carnevale alla Casa teatro ragazzi e giovani di Torino

Elena Bottari febbraio 5, 2013

Un Carnevale indimenticabile alla Casa teatro ragazzi e giovani di Torino

Se il 9 e il 10 febbraio non sapete ancora cosa fare prenotate i biglietti per un pomeriggio in maschera con lo spettacolo teatrale della compagnia Stilema Canzoncine alte così, uno recital con automi, pupazzi e canzoni di Silvano Antonelli che l’anno scorso, sullo stesso palco, ha stregato il pubblico con lo spettacolo In mezzo al mar. La compagnia Stilema, nata nel 1983, “si rivolge ai bambini di oggi, non agli adulti di domani” : )

Una grande saggezza che difende i bambini dall’adultizzazione e da proiezioni fuori luogo. Gli spettacoli di Stilema sono poetici e visionari ma partono dalla realtà quotidiana dei bambini, dalle loro paure e dal loro punto di vista sul mondo dei grandi.

L’autore così descrive Canzoncine alte così

Da quasi trent’anni, “giocando” al teatro con i bambini, invento canzoni. Canzoni che parlano dei bambini, della loro vita. Canzoni ideate con loro e per loro. Ogni canzone un piccolo pezzo di mondo bambino. Le ho trovate qua e là: una era impigliata nella maniglia di un armadietto di una scuola materna; una era nascosta dietro la copertina di un libro di fiabe; una galleggiava in un piatto di minestrina; una dormiva dentro a un cuscino; una in un compito di aritmetica; una nascosta nel buio di una cameretta.

Per fare uno spettacolo di canzoni però ci vuole un’orchestra. Ed allora ecco la “Toys Band”, una formazione di otto giocattoli che suonano con me: un orso alla batteria, un serpente al flauto, un pagliaccio al pianoforte, due conigli ai saxofoni, un porcellino al violoncello, un elefante al bassotuba, tre dinosauri sono il coro e una rana… batte le mani.

Prima dello spettacolo, che inizia alle 15 e 30, si potrà scegliere se costruire il proprio costume, se farsi dipingere una maschera sul volto o se partecipare ad un photo-set. Dopo lo spettacolo, ci sarà la premiazione del costume più bello. Inizierà quindi una gran festa con coriandoli e bugie!

La festa di carnevale alla Casa del teatro ragazzi e giovani

Per informazioni: Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, Corso Galileo Ferraris 266, Torino. Posto unico € 15
tel. 011.19740280

Se ti interessa il teatro, leggi i nostri articoli sull’argomento:

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Archiviato in:

Lascia un Commento

Scelti da Psicomamme

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!