PsicoMamme.it

0

La tavola pitagorica da stampare e studiare

Elena Bottari gennaio 18, 2018

La tavola pitagorica è uno degli strumenti più utili e di facile lettura che ci siano. Leggendola e osservando il misterioso comporsi delle tabelline, bambine e bambini hanno sott’occhio il passepartout di moltiplicazioni e divisioni. Le numerazioni sono evidenziate con colori rilassanti e la moltiplicazione di un numero per se stesso, ovvero il quadrato di ogni numero da 1 a 10, è indicato in grassetto.
Questo prezioso strumento didattico va usato come un gioco da tavola: ogni numero presente nella tabella quadrata è individuato come l’incrocio di due numeri moltiplicati. Per scoprire il risultato di una moltiplicazione dobbiamo fare un po’ come nel gioco Battaglia navale!

Il prodotto di 7 per 8 è 56, proprio il numero collocato all’incrocio dei due numeri, sia che si parta dalla colonna del 7, sia che si parta dalla riga dell’8 o viceversa. Come sappiamo, grazie alla proprietà commutativa, il risultato non cambia invertendo i numeri o considerando ciascuno di essi come parte delle righe o delle colonne. La diagonale che va da 1 a 100 mostra i quadrati perfetti dei primi 10 numeri naturali (i numeri da 1 a 10).

La tavola pitagorica da stampare

Scarica qui il .pdf!

Leggi anche:

 

The following two tabs change content below.

Elena Bottari

Fondatrice di Psicomamme.it e giornalista pubblicista, mi interesso di psicologia e temi sociali. La creatività e le storie sono la mia passione. Mi piace scrivere di progetti interessanti che spaziano dall'editoria al teatro. Dopo la laurea in lingue e un master in comunicazione e tecnologie multimediali del Corep, ho lavorato dieci anni in un ufficio stampa. Ho due figli, troppi computer e una dolce metà alacremente impegnata a curare i siti della concorrenza.

Archiviato in:

Lascia un Commento

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!